MotoGp, Honda in pista fino al 2026

La casa giapponese ha siglato l'accordo per altri cinque anni. Lunedì 22 febbraio sarà presentata la nuova Hrc di Marc Marquez e Pol Espargarò: il Mondiale scatta il 28 marzo in Qatar

Marc Marquez

Marc Marquez

Milano, 5 febbraio 2021 - Continua il conto alla rovescia in vista del Mondiale 2021 di MotoGp. La prima gara è in programma il 28 marzo in Qatar e la Honda ha già comunicato che presenterà la nuova Hrc di Marc Marquez e Pol Espargarò lunedì 22 febbraio. Occhi puntati sull'otto volte campione del mondo Marquez, che dopo aver saltato la scorsa stagione a causa dell'infortunio al braccio, sta facendo di tutto per tentare di tornare in pista. Intanto dalla casa giapponese è arrivato l'annuncio più atteso. L'avventura nel Mondiale proseguirà almeno fino al 2026: "La Honda continuerà la sua illustre storia nei Gran Premi del Motomondiale. E' stato firmato un accordo con Dorna Sports per competere nei prossimi cinque anni, dal 2022 al 2026". Una storia lunghissima e ricca di successi, quella della Honda, con piloti leggendari come Mick Doohan, Valentino Rossi e proprio Marc Marquez: "Un viaggio iniziato nel 1954 quando il fondatore della Honda, Soichiro Honda, dichiarò l'ingresso al Tourist Trophy dell'Isola di Man, il principale evento motociclistico dell'epoca. Questo viaggio ha visto finora 100 piloti diversi vincere su moto Honda e accumulare oltre 800 successi in tutte le categorie. Solo nella classe regina, Honda ha conquistato 850 podi e 25 campionati del mondo piloti, più di qualsiasi altro marchio nella storia. Il viaggio continuerà per almeno altri cinque anni". 

''Vorrei esprimere il mio rispetto e gratitudine a Carmelo Ezpeleta e a tutti in Dorna Sport per il duro lavoro nell'organizzazione delle gare durante il Covid", ha detto Noriaki Abe, amministratore delegato per le operazioni motociclistiche di Honda Motor. "Sono molto contento che abbiamo rinnovato il nostro contratto per competere in MotoGp dal 2022 al 2026. Honda ha gareggiato nel Campionato Mondiale dal 1959 e ha vinto il suo 800esimo Gran premio l'anno scorso. Honda crede che le corse in MotoGp siano vitali per le nostre attività sportive. La MotoGp è l'apice delle corse motociclistiche", ha aggiunto Abe. ''Questo importante annuncio è motivo di grande orgoglio per la MotoGp perché Honda è uno dei primi nomi che ci vengono in mente quando pensiamo alle corse", le parole di Carmelo Ezpeleta, ceo Dorna Sports.