MotoGp, Aprilia in pista con una squadra ufficiale sino al 2026

Aprilia Racing è rientrata nella massima competizione motociclistica nel 2015

La manifestazione Aprilia di domenica scorsa sul circuito di Misano

La manifestazione Aprilia di domenica scorsa sul circuito di Misano

 Aprilia sempre più protagonista del Motomondiale e sicuramente in pista sino al 2026.  Aprilia Racing , marca del gruppo Piaggio, questa mattina a Jerez de la Frontera dove domenica si correrà il Motogp, ha siglato con Dorna Sports un accordo quinquennale per la partecipazione con Aprilia Official Factory Team al campionato del mondo MotoGP fino al 2026. Aprilia Racing è rientrata nella massima competizione motociclistica nel 2015 accompagnata dal Team Gresini

"Ovviamente sono felice di questo accordo _ commenta Massimo Rivola AD Aprilia Racing _ Dalla prossima stagione saremo presenti come  Aprilia Racing Factory Team, si aprono nuove e speriamo grandi opportunità e dovremo gestire tante nuove responsabilità in più. È un passo naturale, che compiamo proprio mentre si cominciano a vedere i primi segni positivi del grande lavoro che abbiamo svolto a Noale, prima di tutto sulla nostra struttura e di conseguenza sulle nostre bellissime RS-GP. In questo momento il pensiero e la gratitudine vanno a Gresini Racing che ci ha accompagnato in questi anni, nel ricordo commosso di Fausto auguro al team e a tutte le sue persone i migliori successi per le prossime stagioni".

"La partnership tra Dorna e  Aprilia Racing è una gran bella notizia per il Campionato del Mondo MotoGP FIM - aggiunge Carmelo Ezpeleta - AD Dorna Sports - Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione col costruttore italiano in un progetto che si pone tanti obiettivi, tutti affascinanti, non solo in ottica di prestazione sportiva ma anche nella crescita nell'eccellenza tecnica complessiva del campionato". 

Storia di successi

Aprilia è tra i marchi più vincenti nella storia del motociclismo sportivo avendo conquistato nella sua giovane storia 54 titoli mondiali, 38 nel Motomondiale, 7 in Superbike e 9 nelle discipline Off Road. Con 294 affermazioni nei GP, è il marchio europeo che ha vinto più gare nel Motomondiale. Con le moto di Noale hanno esordito, vinto e corso molti dei piloti che hanno fatto la storia del motociclismo negli ultimi decenni. Tra questi i Campioni del Mondo Max Biaggi, Loris Capirossi, Alex Gramigni, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Manuel Poggiali, Marco Simoncelli e Alvaro Bautista.

Team satellite e piloti

Nei giorni scorsi più di una voce aveva dato le Aprilia tra le possibili moto per il VR46, il team guidato probabilmente dai box da Valentino Rossi che potrebbe debuttare la prossima stagione. Il motore  Aprilia sarebbe in competizione con quelli  Ducati e Yamaha. 

Sul fronte dei piloti per questa stagione si è parlato a lungo anche di un ritorno in sella con moto di  Noale:  "Dovizioso è un pilota che ci aiuterebbe a fare un salto importante, forse è quello che ci servirebbe. Ma ad oggi non c'è niente, lui ha voglia di guidare e noi di fargli guidare la nostra moto".