MotoGp Misano 2021, tripletta Ducati nella seconda di prove libere

Nella seconda sessione di prove libere Zarco mette tutti in riga

Dennis Foggia ha fatto segnare il miglior tempo in Moto 3

Dennis Foggia ha fatto segnare il miglior tempo in Moto 3

Misano (Rimini) – E’ tripletta Ducati sotto il diluvio della Riviera nella seconda sessione di libere della MotoGp, con tempi più alti di 10” rispetto al mattino. Johann Zarco firma il tempo di 1’42.097 davanti agli ufficiali Pecco Bagnaia e Jack Miller. Poi Joan Mir (Suzuki), Marc Marquez (Honda) e Miguel Oliveira (KTM). Settimo il mago della pioggia Danilo Petrucci (KTM) e l’Aprilia di Aleix Espargarò. Tredicesimo, e miglior Yamaha, Franco Morbidelli, 16° Valentino Rossi che si mette in coda Maverick Vinales (Aprilia) e il leader del Mondiale Fabio Quartararo (Yamaha). Ventunesimo Andrea Dovizioso. 

Prime prove libere

Maverick Vinales ha dominato le prime prove libere, iniziate con l'asciutto e terminate sotto una pioggia battente, con poche moto in pista. Dietro al pilota spagnolo su Aprilia (1'32.666) il connazionale Joan Mir su Suzuki (+0.080), poi le Ducati di Francesco Bagnaia (+0.135) e Jack Miller (+0.193). Il leader del mondiale, Fabio Quartararo, è 7° (+0.358), mentre Valentino Rossi 19° (+1»125). Entrambi nella seconda parte della classifica, al loro debutto rispettivamente su Yamaha ufficiale e Petronas Yamaha, Franco Morbidelli, 16° a +0.904, e Andrea Dovizioso, 24° a +2.545.

Zarco sotto i ferri

Dopo il Gp, Johann Zarco mercoledì sarà operato all'avambraccio destro a causa della sindrome compartimentale che lo ha torturato soprattutto nella gara di Aragon. Il francese del team Ducati Pramac Racing comunque rassicura: “Sarò pronto per Austin (il 3 ottobre, ndr), perché il recupero è abbastanza veloce. Questo fine settimana probabilmente avrò dolore, ma ci sono abituato e non è la fine del mondo”.

Moto3

Dennis Foggia firma il giro più veloce anche nella seconda sessione di prove libere della Moto3. Il ventenne pilota romano della Honda, fresco del trionfo al Gp di Aragon, con il crono di 1'42.333 precede lo spagnolo meader del Mondiale Pedro Acosta (KTM), secondo a 0.013, e Niccolò Antonelli (KTM) a 0.119. Quarto Romano Fenati (Husqvarna) a 0.136,  Andrea Migno (Honda) a 0.162.

Moto2

Marco Bezzecchi comanda la seconda sessione di libere della Moto2: 1'50.168 il tempo nella piscina di Misano. A un decimo e mezzo Augusto Fernandez. Sesto Nicolò Bulega, 9° Stefano Manzi, 14° Fabio Di Giannantonio. Il leader del Mondiale Remy Gardner solo 22°. 

La "pagella" del circuito secondo Brembo

In una scala da 1 a 5 il circuito dedicato a Marco Simoncelli ha un livello di difficoltà 3. L’assenza di rettilinei superiori ai 530 metri impedisce di raggiungere grandi velocità, tanto che ci sono solo 3 frenate con decelerazioni superiori ai 100 km/h. La staccata più dura per la MotoGp è alla curva 8: le moto passano da 268 km/h a 79 km/h per un gap di velocità di 189 km/h. I piloti frenano per 4,7 secondi esercitando un carico di 5,9 kg sulla leva del freno: subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 209 metri. Complessivamente in ogni giro i piloti usano i freni 12 volte per un totale di 31 secondi, equivalenti al 34% dell’intero gran premio. Nel Mondiale Superbike, invece, l’impianto frenante è azionato solo 9 volte al giro per 28 secondi e mezzo complessivi perché in alcuni cambi di direzione, essendo minore la loro velocità, non è necessario.

Circuito sostenibile

Il Misano World Circuit "Marco Simoncelli" col bollino verde. L’autodromo ha appena ricevuto l'Accreditamento Ambientale FIA Due Stelle per il “forte e consolidato impegno ad affrontare le problematiche ambientali”. Le Due stelle premiano un percorso avviatosi in questi anni con il KiSS Misano - Keep it Shiny and Sustainable, promosso da Misano World Circuit, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, IRTA (The International Road Racing Teams Association) ed il coordinamento di Right Hub. Azioni concretizzatesi, in sinergia coi player del mondo ambientale, in azioni per la raccolta differenziata di rifiuti, plastica, alluminio ed oli da trasformare in biodiesel. Campagne estese al contrasto dell'abbandono dei mozziconi di sigaretta, il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, ma anche alla prevenzione cardiovascolare e promozione di stili di vita sani. Progetti che si aggiungono ai progetti strutturali: produzione di energia da fotovoltaico, recupero acque, efficientamento energetico, utilizzo di materiali insonorizzanti ecc. Alla vigilia del suo 50esimo compleanno, che sarà festeggiato nel 2022, Misano World Circuit punta all'obiettivo terza stella e inaugura quindi una nuova era per essere attore della transizione ecologica, per la quale tutti siamo chiamati ad impegni e responsabilità. Tutte iniziative che confluiranno nel programma Misano Green Circuit, con l'obiettivo di ricevere a breve anche la certificazione ISO 20121.

Gp Misano in tv

Il fine settimana sarà in diretta su Sky, Dazn e anche in chiaro sul canale TV8. Domani alle 9 prove libere Moto3, 9.55 MotoGp, alle 10.55 la Moto2. Alle 12.35 il via alle Qualifiche della Moto3, alle 14.10 la MotoGp e alle 15.10 la Moto2. Domenica le gare: alle 11 la Moto3, alle 12.20 la Moto2 e alle 14 la MotoGp.