MotoGp Portimao, signor giro di Bagnaia e la Ducati. Dove vedere la pole in tv

Eroico Marc Marquez: sesto (e migliore Honda) al rientro dopo 9 mesi. Valentino quindicesimo

Valentino Rossi e Lorenzo Salvadori

Valentino Rossi e Lorenzo Salvadori

La pole del venerdì a Portimao in Portogallo arriva con Pecco Bagnaia dopo un signor giro: 1'39.866. Poi la Yamaha blu di Fabio Quartararo e la Suzuki del campione del mondo Joan Mir. Seconda fila virtuale con Alex Rins (Suzuki), Jack Miller (Ducati) e un fenomenale Marc Marquez (Honda) al rientro dopo nove mesi. Settimo Maverick Vinales. Fuori dalla Top10 e quindi costretti a passare dalla Q1 Alex Marquez, l'altra Honda ufficiale di Pol Espargaro e le Yamaha Petronas di Valentino Rossi (15°) e Franco Morbidelli (19°) in evidente difficoltà già dalle libere del mattino.

Moto3

Gabriel Rodrigo (Honda) detta il passo del venerdì per la Moto3. L'argentino della Honda ha portato a casa il tempo di 1'49.538 davanti all'altra Honda di Andrea Migno (+0.476) e alla Ktm dello spagnolo Jaume Masia (+0.504). Poi la pioggia e l'impossibilità per il resto della griglia di migliorare i crono del mattino. Tra gli italiani, Romano Fenati (Husqvarna) ha chiuso 8°, nella Top 10 anche Dennis Foggia (Honda) e Niccolò Antontelli (Ktm).

Moto2

Joe Roberts guida la classe di mezzo (1'43.144), poi Raul Fernandez e Aron Canet. Primo degli italiani Marco Bezzecchi (5°). Venerdì sottotono per il poleman Sam Lowes, soltanto 7°. Ha prenotato un posto diretto in Q2 Yari Montella con il 12° tempo. Illusione per Nicolò Bulega: 9° alla bandiera a scacchi sulla seconda sessione di libere, ma crono cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista. Per lui la giornata si chiude con il 17° posto alle spalle di Stefano Manzi. 

In memoria di Gresini

Domenica Formula Uno e Motomondiale si uniranno per ricordare il due volte campione del mondo nella 125 Fausto Gresini, scomparso lo scorso 23 febbraio a causa del Covid. In omaggio al manager emiliano sarà osservato un minuto di silenzio prima della partenza del Gp di F1 a Imola (ore 13.42) e a Portimao alle 12.42. All'autodromo 'Enzo e Dino Ferrari', il Ceo di F1 Stefano Domenicali sarà al fianco della famiglia di Fausto Gresini, mentre il paddock del Motomondiale si riunirà davanti al box dell'Aprilia Racing Team Gresini con il presidente Fim Jorge Viegas e il numero uno di Dorna Carmelo Ezpeleta.

Dove e come vedere il Motomondiale in tv

Il fine settimana del Motomondiale sarà in diretta tv su Sky e Dazn e in differita in chiaro su TV8. Domani si comincia con la terza sessione di libere: ore 10 Moto3, ore 10.55 MotoGp, ore 11.55 Moto2. La sfida per la pole sarà alle 13.35 per la Moto3, alle 15.10 per la Top Class e alle 16.10 per la Moto2. Domenica alle 12.20 il via della gara di Moto3, alle 14 la MotoGp e alle 15.30 la Moto2. Le differite sul digitale terrestre al canale TV8: domani la sintesi delle qualifiche delle tre classi a partire dalle 17.45. Domenica le gare: alle 17.45 la Moto3, alle 19.05 la MotoGp e alle 20.35 la Moto2.