MotoGp Qatar: vince Viñales. Ducati sul podio con Zarco e Bagnaia

Partenza infuocata del Motomondiale, il campione del mondo Joan Mir è quarto. Rossi solo 12°

Una fase della gara: Bagnaia (Ducati) davanti a Vinales (Yamaha)

Una fase della gara: Bagnaia (Ducati) davanti a Vinales (Yamaha)

Losail (Qatar) – MotoGp, vince Maverick Viñales. 'Pecco' Bagnaia resiste per 16 giri, ma lo spagnolo della Yamaha è una furia e dopo il sorpasso divora la pista fino al primo sigillo stagionale. Posto d'onore per la Ducati clienti di Johann Zarco davanti all'ufficiale Bagnaia. Beffato sul traguardo dai motori Ducati il campione del mondo Joan Mir (Suzuki). Fabio Quartararo duella nei primi passaggi con Maverick, ma poi perde smalto e posizioni (5°). Gran debutto sulla Ducati di Enea Bastianini, 10°. In difficoltà Valentino Rossi (12°) mentre il compagno di squadra Franco Morbidelli sprofonda nelle retrovie (18°). Grande assente la Honda: Pol Espargaro salva l'onore, 8° alla bandiera a scacchi. Cade Alex Marquez.

Moto2

Nel nome di Fausto. Il podio di Fabio Di Giannantonio è emozione per tutto il paddock nel ricordo di Gresini e per il suo team: “Fausto mi ha sempre accompagnato. E' solo l'inizio”. Terzo per soli 13 millesimi su Marco Bezzecchi. Di più era impossibile: Sam Lowes ha fatto gara a sé andando a conquistare la vittoria davanti a Remy Gardner. Weekend nero per MV Agusta: prima Simone Corsi ko per la frattura al polso sinistro sabato in Q1, ieri in gara il crash di Lorenzo Baldassari all'8° giro. Tra gli altri italiani 12° Celestino Vietti, 16° Tony Arbolino, 18° Lorenzo Dalla Porta, 19° Stefano Manzi, 19° Yari Montella, ultimo Nicolò Bulega, compagno di Di Giannantonio.

Moto3

Doppietta KTM in Moto3: vince Jaume Masia davanti a Pedro Acosta e alla Honda del rookie Darryn Binder. Fuori dal podio Niccolò Antonelli, migliore degli italiani in sella alla sua Honda, ma 6° nonostante la zampata al penultimo giro risalendo in tre curve da 9° al comando prima di essere risucchiato indietro. Gran rimonta di Tatsuki Suzuki del team Simoncelli, da ultimo a 8°. Undicesimo Romano Fenati nonostante un doppio lon lap penalty per partenza anticipata. Domenica sfortunata per gli altri italiani: Dennis Foggia fuori al via, speronato da Carlos Tatay, Riccardo Rossi cade nel corso del 3° giro mentre Andrea Migno viene spazzato da uno spericolato Xavier Artigas che azzarda un sorpasso folle e falcia pure Jeremy Alcoba e John McPhee.