MotoGp 2021 in Qatar: tv, orari e favoriti

Atteso un altro duello Yamaha-Ducati. E Valentino Rossi, oggi 25 anni fa, affrontava la sua prima gara in 125

Duello Vinale-Bagnaia

Duello Vinale-Bagnaia

 

Losail (Qatar) – Il Motomondiale concede il bis nel deserto del Qatar. Appuntamento con il Gp di Doha: Maverick Viñales punta a confermare lo stato di grazia esibito nella prima gara di stagione, le Ducati sono chiamati a un lavoro di cesello per non 'stracciare' le gomme, Valentino Rossi è costretto agli straordinari per risolvere i problemi di trazione, il campione del mondo in carica Joan Mir e la Suzuki devono aggiustare il tiro in qualifica. Mentre la Honda può soltanto limitare i danni aspettando il ritorno di Marc Marquez. Ma c'è di più. Intanto oggi, 25 anni fa, Valentino affrontava il suo primo Gp in 125. Ecco dove non perdere l'appuntamento in tv.

Francesco Bagnaia, Maverick Vinales e  Johann Zarco
Francesco Bagnaia, Maverick Vinales e Johann Zarco

Maverick, caccia da guerra Dopo la prova muscolare domenica scorsa, lo spagnolo della Yamaha 'blu' è convinto che “questo è solo l'inizio. Ho ottime sensazioni sulla moto ed è questo quello che desideravo da tempo. Posso ancora migliorarmi anche se sono consapevole che gli avversari non staranno a guardare e spingeranno di più”. Ducati c'è 'Pecco' Bagnaia non s'accontenta della pole da record di sabato scorso. Vuole la prima vittoria in MotoGp. “Ci sono andato molto vicino, ma purtroppo la strategia che ho adottato in gara non è stata quella giusta: probabilmente ho spinto troppo all’inizio e non sono riuscito a mantenere lo stesso ritmo fino alla fine”. Comunque è andato a podio. “Questo weekend punterò sicuramente ad ottenere qualcosa di più”. I più pericolosi? “Yamaha e Suzuki. La Ducati quando cala la gomma perde trazione. Maverick aveva più velocità di me, dobbiamo lavorare su questo per provare a vincere”. Morbido va giù duro Franco Morbidelli prova a farsi largo tra i cattivi pensieri. Avrebbe potuto godersi un primo Gp dal podio, invece un problema alla sospensione posteriore l'ha tagliato fuori da qualsiasi ambizione: “C'è qualcosa che non va nella moto e se non riusciremo a capire di cosa si tratta e a trovare una soluzione, potrò soltanto limitare i danni”.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Vale, 25 anni dopo Valentino Rossi, a differenza del compagno di box Morbidelli, preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno. Più che al risultato in gara, il Dottore guarda il 'referto' delle qualifiche che lo hanno fatto partire in seconda fila. Ricomincia da lì, Vale. “Troppa sofferenza sulla gomma posteriore”. Impossibile essere veloci e competitivi. A suo dire il potenziale c'è. Intanto oggi, 25 anni fa, Valentino affrontava il suo primo Gp in 125: 31 marzo 1996 in Malesia. Quel giorno Luca Cadalora su Honda vinse nella classe 500, mentre quello che sarebbe diventato un nemico storico di Valentino, Max Biaggi, si impose nella classe 250. Invece Stefano Perugini vinse la gara nella classe 125, Rossi gli arrivò a più di 7 secondi di distacco. All'epoca Marc Marquez aveva solo 3 anni, mentre Joan Mir sarebbe nato soltanto un anno dopo.

Gli altri italiani Gran debutto per Enea Bastianini sulla Ducati 'clienti', 10° e già (apparentemente) a suo agio nella top class. Più in ritardo il compagno di squadra (e fratello di Rossi) Luca Marini. Non ancora pervenuto nei radar Danilo Petrucci all'esordio sulla KTM. La Honda aspetta Marquez L'ufficiale Pol Espargarò deve ancora imparare a 'leggere' la Honda, il collaudatore Stefan Bradl fa quel che può, il fratellino Alex Marquez deve farsi le ossa. La stagione Honda potrà cominciare davvero soltanto con il rientro del numero 93. Marc Marquez riceverà la seconda dose del vaccino in Qatar, ma non andrà in circuito. Una toccata e fuga. Appuntamento clou il 12 aprile all’ospedale Ruber di Madrid dove l'équipe del professor Samuel Antuña, che lo ha operato lo scorso 3 dicembre dopo il calvario all'omero destro, valuterà se l'otto volte campione del mondo potrà tornare in griglia. La previsione è di rivedere Marc il 18 aprile per il Gp del Portogallo.

L'appuntamento in tv  

In diretta tv su Sky, sull'app Dazn e in chiaro su TV8: Venerdì 2 aprile 12.50 - Libere 1 Moto3 13.45 - Libere 1 Moto2 14.40 - Libere 1 MotoGp 17.10 - Libere 2 Moto3 18.05 - Libere 2 Moto2 19.00 - Libere 2 MotoGp Sabato 3 aprile 12.25 - Libere 3 Moto3 13.20 - Libere 3 Moto2 14.15 - Libere 3 MotoGp 16.30 - Q1 Moto3 17.25 - Q1 Moto2 18.20 - Libere 4 MotoGp 19.00 - Q1 MotoGp 19.25 - Q2 MotoGp Domenica 4 aprile 13.40 - Warm-up Moto3 14.10 - Warm-up Moto2 14.40 - Warm-up MotoGp 16.00 - Gara Moto3 17.20 - Gara Moto2 19.00 - Gara MotoGp