Milan e Juve in Champions. Napoli in Europa League. La classifica finale di serie A

Vittorie dei rossoneri e dei bianconeri con Atalanta e Bologna. Suicidio sportivo del Napoli che pareggia col Verona

Due rigori di Kessie

Due rigori di Kessie

Il Milan batte l'Atalanta per 2-0 (due calci di rigore di Kessie) e la Juve vince 4-1 a Bologna. Risultati che abbinati al pareggio del Napoli (traversa all'ultimo minuto) con il Verona fa sì che rossoneri e bianconeri si qualifichino per la prossima Champions League lasciando fuori gli azzurri dalla massima competizione europea: disputeranno l'Europa League.

Il rotondo successo dei bianconeri arriva grazie alle reti di Chiesa al 6', di Rabiot a 45' e alla doppietta di Morata al 29' e al 47'. Il gol della bandiera della squadra di Mihajlovic arriva all'85' ad opera di Orsolini. Una vittoria, quella della Juventus, che dopo il successo in Coppa Italia, regala anche un posto in Champions alla squadra di Andrea Pirlo che a questo punto salva anche una tribolata stagione dei bianconeri. Mentre il Bologna chiude a 41 punti. 

Disperazione a Napoli dove al Maradona la squadra di Gattuso non va oltre l'1-1 con l'Hellas Verona perdendo un posto in Champions League per un punto. I partenopei passano in vantaggio al 60' con Rrahmani e subiscono il pari beffa del Verona al 69' con Faraoni. La squadra ci ha provato fino alla fine la senza riuscire a perforare la retroguardia dell'Hellas. Il prossimo anno il Napoli giocherà in Europa League come la Lazio in Inzaghi che chiude al sesto posto in campionato davanti alla Roma.

La classifica finale

Inter 91, Milan 79, Atalanta 78,  Juventus 78, Napoli 77, Lazio 68, Roma 62, Sassuolo 62, Sampdoria 52, Verona 45, Genoa 42,  Bologna 41, Fiorentina 40, Udinese 40, Spezia 39, Cagliari 37, Torino 37, Benevento 33, Crotone 23, Parma 20

I verdetti

Inter campione d'Italia

Atalanta, Inter, Juventus e Milan in Champions League

Lazio e Napoli in Europa League

Roma in Conference League

Benevento, Crotone e Parma retrocessi in  Serie B.