La storia. Allenare corpo e spirito nella palestra culturale di via Padova

All’Heracles Gymnasium come nell’Antica Grecia. L’ex pugile De Donato è il fondatore di un luogo speciale dove praticare sport .

Allenare corpo e spirito nella palestra culturale di via Padova

Allenare corpo e spirito nella palestra culturale di via Padova

Da circa dieci anni c’è un luogo situato nella Milano multietnica, a due passi da piazzale Loreto, dove la parola sport fa rima con cultura. Heracles Gymnasium è una palestra di vita, in tutti i sensi, dove corpo e spirito, fisico e mente, s’incrociano e si allenano. L’ex pugile Renato De Donato (già campione italiano dei superleggeri, laureato in Scienze Motorie e prima diplomato al Liceo Artistico Caravaggio), classe 1986, è il fondatore, ogni attività viene spiegata anche sulle pagine “social“: "Da noi la boxe è filosofia di vita, allenamento duro, miglioramento fisico e caratteriale. Si vince sulle punte, scartando di lato, per confondere il nostro avversario, e non con la violenza. Sapendo che quando suona la campana lo abbracceremo riconoscendo in lui la nostra stessa umanità, il rispetto per le difficoltà della vita. Perché su un ring si può andare alle corde e poi uscirne, finire al tappeto e rialzarsi, avere paura e scoprire il proprio coraggio".

Nella “palestra colta” ci si ispira ai ginnasi dell’antica Grecia. Una “location“ che sposa una filosofia particolare: il ritorno dei Gymnasia ellenici, luoghi dove si formava il corpo ma anche il pensiero; luoghi dove la cultura andava di pari passo con l’addestramento fisico. Si può quindi salire sul ring per un corso di boxe, alzare pesi, ma pure suonare il pianoforte, assistere a uno spettacolo teatrale o semplicemente leggere un libro preso da uno degli scaffali in legno. L’ampia sala attrezzi si illumina alla luce dei proiettori per le serate di spettacoli, musica e arte figurativa. Così si formano le persone, non solo dal punto di vista sportivo.

La struttura è dedicata a Eracle, eroe della mitologia classica: viene raffigurato sulla parete in un grande murale disegnato a mano mentre uccide il leone di Nemea, in una delle sue dodici proverbiali fatiche. Heracles Gymnasium ridà vita ai ginnasi di concezione antica, palestre nate con lo scopo di addestrare ed educare i giovani e i non-giovani. Tramite l’attività sportiva del pugilato e con l’educazione motoria funzionale, non si limita ad allenare atleti ma li forma e li plasma.

Giulio Mola

Continua a leggere tutte le notizie di sport su