Delusione Italia, le nuove regole dei playoff e le possibili avversarie degli azzurri

Qualificazioni al Mondiale in Qatar: Nazionale testa di serie nel mini-girone. Venerdì 26 il sorteggio

Migration

Quattro anni fa l'incubo Svezia, con gli scandinavi a eliminare l'Italia ai playoff, negandole per la prima volta la qualificazione ai Mondiali di Calcio. Il ct era Giampiero Ventura che dopo quella maledetta sera di San Siro non ebbe più fortuna in panchina. Di pochi giorni fa l'annuncio dell'addio al calcio dell'allenatore ligure. Ora alla guida degli azzurri c'è Roberto Mancini, vincitore la scorsa estate dell'Europeo e adesso chimato a risvegliare la sua "creatura" prima di una nuova e clamorosa esclusione. I due deludenti pareggi con Svizzera e Irlanda del Nord hanno consegnato agli elvetici il primo posto e le chiavi per entrare dalla porta principale ai Mondiali del Qatar del 2022 mentre Chiellini e compagni dovranno riattraversare lo spaventoso tunnel dei playoff. Le regole nel frattempo sono cambiate, vediamole insieme

Doppio spareggio

In primavera è previsto un mini-girone di quattro squadre con semifinale e finale da vincere in gara secca, al limite anche ai rigori. Il sorteggio sarà effettuato il 26 novembre, primo turno il 24-25 marzo ed eventuale finale il 28-29 marzo. Gli azzurri saranno teste di serie e questo potrebbe essere un vantaggio almeno per la prima partita da affrontare in casa.

Il regolamento

In Qatar sono previste 13 europee, le 10 vincenti dei 10 gironi, più le tre vincenti dei playoff tra le 10 seconde più  le due migliori della Nations non qualificate attraverso i gruppi. Agli spareggi accedono 12 squadre. Teste di serie: Portogallo, Scozia, Russia, Italia, Svezia e una tra Polonia e Galles. Le altre qualificate sono Turchia (o Norvegia a 12, entrambe devono giocare una gara), Macedonia (12, gare concluse) e infine Finlandia (11, una gara da giocare) piu' due nazionali provenienti dalla Nations, attualmente Austria e Repubblica Ceca.

I precedenti

L'Italia ha il precedente dello spareggio vinto con la Russia nel 2018 e di quello dolorosissimo perso con la Svezia nel 2018, ma la formula era con una gara di andata e ritorno contro una sola squadra.

I mini gironi

Stavolta le 12 squadre saranno divise in tre mini-gironi da 4 squadre, una sorta di Final Four, insomma, con un solo vincitore/qualificato. Sono tutte gare secche, la semifinale (giocata in casa della testa di serie) e poi la finalina (in caso di due teste di serie sorteggio per stabilire chi debba giocare in casa).

Sorteggio mondiale

Il primo aprile a Doha, in Qatar, si terra' il sorteggio della fase finale dei mondiali fissata dal 21 novembre al 18 dicembre.