Giro di Lombardia 2021: vincitore e ordine arrivo. Trionfa Pogacar, superato Mansada

L'arrivo a Bergamo incorona il 23enne campione sloveno della Uea Emirates, trionfatore negli ultimi due Tour de France

Tadej Pogacar

Tadej Pogacar

Bergamo -  Tadej Pogacar ha vinto la 105esima edizione de Il Lombardia, classica delle foglie morte di 239 chilometri con partenza da Como ed arrivo a Bergamo. Il 23enne campione sloveno della Uea Emirates, trionfatore negli ultimi due Tour de France, ha superato in una volata a due l'azzurro Fausto Masnada (Deceuninck-Quickstep), subentrando nell'albo d'oro dell'ultima 'monumento' della stagione al danese Jakob Fuglsang. Pogacar, che si è già aggiudicato una classica monumento come la Liegi-Bastogne-Liegi, si conferma così anche un corridore da gare di un giorno. Pogacar, 23 anni, si è imposto nella corsa precedendo Masnada, secondo, e il britannico Adam Yates, a 5. Il favorito della gara, l'altro sloveno Primoz Roglic, si è invece piazzato al quarto posto. Quinto lo spagnolo Alejandro Valverde e sesto il francese Julian Alaphilippe.

"È pazzesco finire la stagione così. Sono un uomo senza parole" ha detto subito dopo aver tagliato da vincitore il Lombardia, la classica che chiude la stagione del ciclismo da corsa professionale. "Sapevo che Masnada conosceva abbastanza bene queste strade. Oggi è stata una buona giornata. Per me ogni vittoria è importante ma questa è speciale perché è da tempo che sognavo di correre e vincere il Lombardia".  Il giovane ciclista sloveno, che oggi ha messo a segno una prestigioso tris con Liegi-Bastogne-Liegi e Tour de France nello stesso anno riuscito in passato al solo Mercks, ha poi spiegato: "Questa stagione è stata pazzesca dall'inizio alla fine. Non potrei essere più felice di concluderla cosi'".

"Mi sono goduto ogni momento con la UAE Team Emirates e la nazionale slovena - ha aggiunto  Pogacar - Tutti mi dicono che oggi ho fatto la storia, ma io non voglio pensarci troppo. Quando Fausto Masnada mi ha ripreso, ho capito che la corsa si faceva dura ma non potevo fare altro che continuare a tirare, perché avevamo solo 30-40" di vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Arrivato il momento della volata finale sapevo di dover dare il massimo. Le gare di quest'ultima parte della stagione mi hanno dato la motivazione per cercare la vittoria a Il Lombardia". "Sono soddisfatto del mio secondo posto. E' stata una corsa difficile - il commento del bergamasco della Deceuninck-Quick Step, Fausto Masnada - Tutta la squadra ha lavorato molto bene e siamo arrivati nel finale che ero ben piazzato".