Giro d'Italia, oggi la nona tappa: sfida sugli Appennini con arrivo sullo sterrato

Frazione interamente abruzzese da Castel di Sangro a Campo Felice, quattro Gran premi della montagna da scalare. Orari e tv

Tappa 9: Castel di Sangro-Campo Felice

Tappa 9: Castel di Sangro-Campo Felice

Campo Felice (L'Aquila) - Ancora salite al Giro d'Italia che oggi, domenica 16 maggio, affronta la nona tappa, 158 chilometri da Castel di Sangro a Campo Felice. Un tappone appenninico interamente in territorio abruzzese, con numerose salite di cui quattro classificate Gran premio della montagna, e con l'insidia di un arrivo su strada sterrata. Si tratta dunque di una frazione che potrebbe portare scossoni in classifica generale. 

Il percorso

Il tratto dalla partenza fino a Celano affronta una serie di salite lunghe su strade di media dimensione con discese in alcuni tratti impegnative. Dopo Celano si scala il Gpm di Ovindoli che immette nella Piana delle Rocche. Il percorso diventa meno impegnativo fino a Rocca di Cambio dove si svolta per Campo Felice e dove inizia la salita finale, lunga 6 chilometri. Da segnalare tra i 3 km e i 2 km all’arrivo una lunga galleria illuminata dopo la quale iniziano i 1.600 metri finali interamente su sterrato con pendenze che negli ultimi 500 m toccano punte del 14%

Orari e tv

La partenza della nona tappa è in programma alle 12.15, l'arrivo è previsto fra le 16.40 e le 17.15 a seconda della velocità media dei corridori. Così in tv: Raisport Hd, canale 57 del digitale, dalle 11.45 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, alle 14 su Rai Due il finale di tappa. Live streaming su Raiplay. Diretta dalle 12.15 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn.

La classifica generale

1. Attila Valter (Hun, Groupama-FDJ) in 31h10'53" 2. Remco Evenepoel (Bel, Deceuninck-QuickStep) a 11" 3. Egan Bernal (Col, Ineos Grenadiers) a 16" 4. Aleksandr Vlasov (Rus) a 24" 5. Hugh John Carthy (Gbr) a 38" 6. Damiano Caruso (Ita) a 39" 7. Giulio Ciccone (Ita) a 41" 8. Daniel Martin (Irl) a 47" 9. Simon Yates (Gbr) a 49" 10. Louis Vervaeke (Bel) a 50"