Gp di Imola: doppietta Mercedes, Ferrari in scia. Dove vedere la sfida in tv

Leclerc e Sainz convincono nel passo gara. Ko tecnico per la Red Bull di Verstappen

La Mercedes di Bottas

La Mercedes di Bottas

Gran premio di Imola, la prima fila del venerdì è Mercedes. Poi la AlphaTauri di Pierre Gasly e le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Coppia Ferrari che, comunque, convince sul passo gara con tempi incoraggianti. Il monegasco ha spinto fino all'ultimo. Anche troppo. A poco meno di 4 minuti dalla bandiera a scacchi sulla sessione perde il controllo alla Rivazza e finisce a muro. Pilota ok, auto semidistrutta e giornata finita per tutti. Nel 'laboratorio' del venerdì team e piloti prendono le misure, viaggiando ancora lontani dal tempo della pole dello scorso anno firmata da Valtteri Bottas in 1’13.609. Nono Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo. Ko tecnico per Max Verstappen e sessione compromessa: tecnici chiamati agli straordinari per rimettere in forma la Red Bull in vista delle qualifiche di domani.

Nelle libere del mattino, doppietta Mercedes con Valtteri Bottas (1.16.564) davanti a Lewis Hamilton, staccato di 41 millesimi, e Max Verstappen con la Red Bull. Charles Leclerc 4° mentre Carlos Sainz 6° alle spalle di Pierre Gasly. Nel finale della sessione un'uscita di Nikita Mazepin all'altezza dell'ingresso della corsia box ha provocato l'esposizione della bandiera rossa. La seconda dopo quella che ha fermato le prove in precedenza per un contatto alla Tosa tra la Red Bull di Sergio Perez e la Alpine di Esteban Ocon che stava percorrendo un giro a velocità ridotta.

F1 e MotoGp in memoria di Gresini

Domenica Formula Uno e Motomondiale si uniranno per ricordare il due volte campione del mondo nella 125 Fausto Gresini, scomparso lo scorso 23 febbraio a causa del Covid. In omaggio al manager emiliano sarà osservato un minuto di silenzio prima della partenza del Gp di F1 a Imola (ore 13.42) e a Portimao alle 12.42. All'autodromo 'Enzo e Dino Ferrari', il Ceo di F1 Stefano Domenicali sarà al fianco della famiglia di Fausto Gresini, mentre il paddock del Motomondiale si riunirà davanti al box dell'Aprilia Racing Team Gresini con il presidente Fim Jorge Viegas e il numero uno di Dorna Carmelo Ezpeleta.

Come e dove vedere in tv la sfida per pole

Domani per evitare sovrapposizioni con i funerali del principe Filippo nel Regno Unito alle 16, la scaletta del sabato cambia orari: la terza sessione di libere è anticipata alle 11, mentre le qualifiche partiranno alle 14. Confermato, invece, il programma di domenica con il via del Gran premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna alle 15. In televisione dirette di qualifica e gara su Sky e in chiaro su TV8.