Gp di Stiria, il trionfo di Max Verstappen. Ferrari lontane dal podio

Il pilota della Red Bull vince davanti a Lewis Hamilton. Terzo Valtteri Bottas

Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton

Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton

Spielberg (Austria) - Max Verstappen su un altro pianeta. Senza rivali al Red Bull Ring. Domina il Gp di Stiria e allunga di altri 7 punti il suo vantaggio in classifica su Lewis Hamilton. Il campione della Mercedes si deve accontentare del posto d'onore e di digerire la batosta di aver preso un distacco abissale di oltre 35”. A podio anche l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Quarto per Sergio Perez che copre il ruolo di perfetto compagno di squadra anche se non riesce a rubare a Hamilton il punto addizionale per il giro veloce. Che l'inglese riesce a soffiargli all'ultimo giro prima della bandiera a scacchi. Ma per Mercedes è comunque una domenica di sconfitta. Verstappen è sempre più leader. Anche di testa. Con il settimo podio su 8 Gp e 4 vittorie: “Ora dobbiamo dimostrare la nostra superiorità anche il prossimo fine settimana”. Mastica amaro Hamilton: “Impossibile tenere il passo della Red Bull, non so dove continuiamo a perdere tempo. Cerco di non preoccuparmi, ma in questo momento sono semplicemente più veloci”.

Ferrari ancora lontana dal podio. E doppiata. Carlos Sainz chiude 6°, mentre Charles Leclerc 7° con una gara compromessa già nei primi metri di gara. Una partenza confusa e alla prima staccata il contatto con l'Alpha Tauri di Pierre Gasly costretto al ritiro per la foratura del posteriore sinistro dopo la collisione con l'ala anteriore della Ferrari di Leclerc. Il monegasco è obbligato a rientrare ai box per la sostituzione dell'alettone. Rientra e ricostruisce tutto da capo con una rimonta che lo porta da ultimo in griglia a 7°. Alle sue spalle, chiudono nella Top 10 Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Alpine) e Yuki Tsunoda (Alpha Tauri).

In classifica Max Verstappen sale a quota 156, Hamilton a 138, Perez 96, Norris 86, Bottas 74, Leclerc 58, Sainz 50, Gasly 37, Ricciardo 34, Vettel 30.

Il prossimo weekend si scende di nuovo in pista al Red Bull Ring per il Gran premio d'Austria. Difficile pensare che in una manciata di giorni la Mercedes possa ribaltare la situazione.