Formula 1, Gp di Spagna: orari e dove vederlo in tv

Torna il duello tra Hamilton e Verstappen. Ma la Ferrari vuole crescere ed è pronta a dare battaglia

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Barcellona (Spagna) - Due a uno in favore di Lewis Hamilton, Max Verstappen insegue e non molla la presa. Il Mondiale di Formula 1 è una questione a due tra l'iridato Mercedes e l'olandese volante della Red Bull. Il Gran premio di Spagna, quarto appuntamento del calendario 2021, sarà il teatro di un altro importante duello. Ma Hamilton, leader della classifica, resta nell'ombra, si nasconde e non solo per i pantaloni mimetici utilizzati in conferenza stampa: "A Verstappen hanno tolto il miglior tempo in qualifica a Portimao, era in vantaggio di due decimi. Siamo vicini, ma se la Red Bull non avesse commesso degli errori sarebbe davanti". Verstappen è realistico: "In alcune piste siamo davanti noi e in altre loro. Speriamo che possa essere così per tanto tempo. Noi vogliamo fare meglio e migliorare, il potenziale c'è".

Le ambizioni della Ferrari

"Questa è una buona pista per vedere chi è più completo perché ci sono curve veloci, lente, medie. Sarà interessante". Charles Leclerc è pronto a fare di tutto per migliorare le prestazioni della sua Ferrari in vista del Gp di Spagna, facendo dimenticare il piccolo passo indietro a Portimao. "Ho faticato prima della gara e poi domenica è andata meglio - afferma il pilota monegasco della Ferrari -, io e Carlos (Sainz, ndr) abbiamo avuto rendimenti inaspettati con le gomme medie e le gomme dure, dobbiamo analizzare bene i dati per cercare di capire cosa non ha funzionato al meglio. In qualifica con quel vento forse serviva un approccio diverso, invece che tentare subito la velocità massima, forse sarebbe stato meglio procedere un passo alla volta. Non ho trovato confidenza con la macchina e questo mi ha penalizzato poi per il resto del weekend. Comunque abbiamo bisogno di essere perfetti per stare davanti alla McLaren, questo è l'obiettivo per Barcellona''. Carlos Sainz è carico per la gara di casa. La prima al volante della Rossa: «Non c'è dubbio che sia speciale: è la corsa la più importante dell'anno - assicura -. Qui vuoi fare bene, anche se senza il pubblico è diverso. Non può essere lo stesso e alla fine quelle sensazioni speciali non le hai del tutto. Quando sogni da piccolo il futuro da pilota, immagini la carriera in Ferrari, immagini di correre in casa sulla Rossa, con le bandiere rosse e il Cavallino... Ma tutto questo stavolta non c'è e non sono contento. Speriamo che possa cambiare tutto l'anno prossimo". Il derby spagnolo con Alonso? "L'ho conosciuto qui a Barcellona quando avevo 10 anni, era il 2005. E qui ho poi ho conosciuto anche Todt e Michael Schumacher. Qui praticamente ho conosciuto la F1. Ho sempre sognato di competere su questa pista con Fernando e 15 anni dopo sono qua. Ma, ripeto, sarebbe stato speciale con il pubblico".

La classifica del Mondiale

Classifica Mondiale piloti: 1. Lewis Hamilton 69 punti, 2. Max Verstappen 61, 3. Lando Norris 37, 4. Valtteri Bottas  32, 5. Charles Leclerc 28, 6. Sergio Pérez 22, 7. Daniel Ricciardo 16, 8. Carlos Sainz 14, 9. Esteban Ocon 8, 10. Pierre Gasly 7, 11. Lance Stroll 5, 12. Fernando Alonso 5, 13. Yuki Tsunoda (Gia) 2. Classifica Mondiale costruttori: 1. Mercedes 101 punti, 2. Red Bull-Honda 83, 3. McLaren-Mercedes 53, 4. Ferrari 42, 5. Alpine-Renault 13, 6. AlphaTauri-Honda 9, 7. Aston Martin-Mercedes 5.

Gp di Spagna, orari e tv

Il fine settimana del Gp di Spagna sarà trasmesso interamente in diretta da Sky Sport F1. Su Tv8 sarà possibile vedere in diretta e in chiaro le qualifiche di sabato e la corsa di domenica. Ecco il programma.

Venerdì 7 maggio in diretta solo su Sky: ore 11:30: Libere 1 ore 15: Libere 2 Sabato 8 maggio: ore 12: Libere 3 (Sky) ore 15: Qualifiche (Sky e Tv8) Domenica 9 maggio: ore 15: Gp Spagna (Sky e Tv8).