F1, Gp del Portogallo: dove e quando seguire qualifiche e gara

Si riaccende la sfida Hamilton-Verstappen: l'inglese a caccia della pole numero 100. Le ambizioni della Ferrari

Lewis Hamilton e Max Verstappen

Lewis Hamilton e Max Verstappen

Portimao (Portogallo) - Si sposta sui saliscendi portoghesi di Portimao la sfida Hamilton-Verstappen. Mercedes contro Red Bull. Con la Ferrari terza potenza mondiale che comunque sgomita per ridisegnare le gerarchie. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono chiamati agli straordinari per riuscire a preparare un giro secco utile a partire nelle prime file.

Hamilton davanti a Verstappen

Hamilton prenota la pole numero 100. Il pilota Mercedes chiude il primo giorno a Portimao con il tempo di 1'19.837, 143 millesimi più veloce della Red Bull di Max Verstappen. Valtteri Bottas e la Ferrari di Carlos Sainz occupano la seconda fila provvisoria. Gran quinto per Fernando Alonso (Alpine) a meno di 4 decimi da Hamilton. Settima l'altra 'rossa' di Charles Leclerc davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo. Indietro le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen (16°) e Antonio Giovinazzi (17°) davanti alla Haas di Mick Schumacher.

Le libere del mattino

Nelle libere del mattino è stata la Mercedes di Valtteri Bottas a segnare il miglior tempo. Il finlandese ha chiuso con il crono di 1'19.648 davanti alle due Red Bull di Max Verstappen (+0.025) e Sergio Perez (+0.198). Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Poi l'Alpha Tauri di Pierre Gasly, la Williams di George Russell e la McLaren di Lando Norris. Solo nona l'altra Ferrari di Carlos Sainz, in top ten anche l'Alpine di Estaban Ocon. Più indietro Alonso, Vettel e Mick Schumacher.

Nel ricordo di Ratzenberger e Senna

Imola ricorda Roland Ratzenberger e Ayrton Senna che persero la vita nel Gran premio del 1994 a Imola. Il pilota austriaco perse la vita il 30 aprile, la leggenda brasiliana il 1° Maggio: oggi l'omaggio a Ratzenberger, domani alle 14.17 in diretta sul sito ufficiale dell’autodromo 'Enzo e Dino Ferrari di Imola' Paolo Montevecchi - autore e compositore di canzoni interpretate anche da Lucio Dalla tra cui 'Ayrton' - suonerà dal vivo musiche per ricordare Senna.

Orari e dove vede gara e prove in Tv

L'unica strategia per provare a inserirsi nel duello tra l'olandese Max Verstappen e il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton che, domani, potrebbe mettere in bacheca l'ennesimo record in Formula Uno conquistando la pole numero 100 in carriera. Oggi le prime libere, alle 12.30 e alle 16. Domani prove libere alle 13 e la battaglia per la pole a partire dalle 16. Il via della gara di domenica scatterà alle 16. L'intero fine settimana sarà trasmesso in diretta su Sky. Sul digitale terrestre, al canale TV8, le qualifiche andranno in differita alle 19, la gara, invece, alle 18.