Formula 1, riparte il Mondiale. Gp del Bahrain: orari e dove vederlo in tv

Tutti a caccia della Mercedes e di Lewis Hamilton. Ferrari e Red Bull promettono battaglia

Il ferrarista Charles Leclerc

Il ferrarista Charles Leclerc

Da Sakhir ad Abu Dhabi, passando per Europa e Italia (Imola e Monza), America e Australia. Una stagione lunga 9 mesi, con 23 Gran Premi e tanti chilometri da percorrere. Riparte questo fine settimana in Bahrain (domani, venerdì 26 marzo, le prime prove libere; sabato 27 le qualifiche e domenica 28 la gara) il campionato mondiale di Formula 1. E riparte la caccia al dominatore indiscusso Lewis Hamilton, che al volante della Mercedes proverà a frantumare nuovi record e a conquistare l'ottavo titolo iridato, staccando così Michael Schumacher. Ma Ferrari, chiamata al riscatto dopo un 2020 orribile con la nuova coppia Charles Leclerc-Carlos Sainz, e Red Bull, con Max Verstappenin in cerca della definitiva consacrazione, sono pronte a dare battaglia.

Mercedes favorita, ma la Red Bull ci crede

E' tutto pronto, quindi, sul circuito di Sakhir, primo banco di prova del Mondiale 2021. Proprio in Bahrain, un paio di settimane fa, sono andati in scena i test: i team hanno avuto modo di verificare le monoposto e raccogliere dati in vista dell'inizio delle ostilità. Pur con tutti gli interrogativi del caso, i campioni del mondo della Mercedes subito apparsi in difficoltà sia con Hamilton sia con Valtteri Bottas. Le Frecce d'Argento hanno chiuso con appena 304 giri in tre giorni (meno rispetto alle altre scuderie), riscontrando alcuni problemi tecnici. Secondo il team principal Toto Wolff è stata una "partenza orribile", mentre Hamilton ha scaricato pressione sulle spalle di una Red Bull ("La loro monoposto sembra un animale differente") da subito pimpante. Resta comunque difficile, o impossibile, non assegnare il ruolo di favoriti in pectore alla Mercedes e ad Hamilton.

Ferrari, obiettivo riscatto

In casa Ferrari la novità più rilevante è rappresentata dalla nuova line-up di piloti, la più giovane dal 1968 a questa parte. Dopo l'addio con Sebastian Vettel (passato all'Aston Martin), al confermato Charles Leclerc si affiancherà infatti Carlos Sainz - 118 Gran Premi all'attivo con due podi e un giro piu' veloce - per un'eta' media che domenica sarà di 25 anni e tre giorni. "Grazie ai test, tutti i team hanno molti dati utili per la messa a punto delle rispettive monoposto e la Scuderia Ferrari Mission Winnow, che parte dai 403 giri completati dalla SF21, è pronta a verificare sul campo la bontà del lavoro svolto durante l'inverno nel quale la vettura dell'anno scorso - per regolamento la base delle monoposto 2021 - è stata migliorata in tutte le aree, nei limiti di quanto permesso dal regolamento", si legge in un comunicato della Ferrari. "È ancora presto per parlare delle prestazioni della macchina - ha detto Leclerc -. Quando parlavo di riportare la Ferrari ai vertici, era un obiettivo a medio/lungo termine, non mi riferivo direttamente al 2021. Il regolamento tecnico ci impedisce di fare quello che vogliamo sulla macchina. L'SF21 non è una rivoluzione ma piuttosto un'evoluzione dell'SF1000". L'obiettivo è quello di "migliorare in rapporto all'anno passato, ma non ci saranno miracoli. Dobbiamo essere realisti: anche se lo spero, non penso che ci batteremo per il Mondiale quest'anno". Carlos Sainz non vede l'ora di tuffarsi per la prima volta in pista in un Gp con la Ferrari: "Un team diverso da tutti gli altri, è un luogo molto speciale per ogni pilota di F1. Ho avuto il piacere di provarlo a 26 anni e voglio godermi questa opportunità che sognavo da quando avevo 10 anni". Il team principal Mattia Binotto è fiducioso sui passi in avanti fatti nella velocità sul rettilineo: "La vettura è migliorata in molte aree. E' difficile dire dove siamo rispetto alla concorrenza, perché i test sono stati ancora più difficili da interpretare rispetto al solito".

Gli outsider

La McLaren, che sarà di nuovo spinta dal motore Mercedes, punta al podio. La scuderia inglese ha subito lanciato segnali incoraggianti con Daniel Ricciardo e Lando Norris. Gli spunti non mancheranno tra marchi storici e nuovi brand. C'è curiosità, ad esempio, per l'Aston Martin che proverà a rilanciare Sebastian Vettel, così come l'Alpine con Fernando Alonso, un altro ex campione del mondo al ritorno in Formula 1, o l'Alfa Romeo, con la quale Kimi Raikkonen inizierà la 19esima stagione all'età di 41 anni. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto su Mick Schumacher, figlio di Michael, all'esordio tra i grandi con la Haas dopo il titolo in Formula 2. "Nuove auto e alte aspettative per le generazioni di monoposto del prossimo anno: questo Mondiale sarà speciale", ha assicurato Stefano Domenicali, al primo campionato come Ceo della Formula 1.

Il calendario

Questo il calendario 2021:  28 marzo Gran Premio del Bahrain - Sakhir,  18 aprile Gran Premio dell'Emilia Romagna - Imola, 2 maggio Gran Premio del Portogallo - Portimao,  9 maggio Gran Premio di Spagna - Barcellona, 23 maggio Gran Premio di Monaco - Montecarlo, 6 giugno Gran Premio dell'Azerbaijan - Baku, 13 giugno Gran Premio del Canada - Montreal, 27 giugno Gran Premio di Francia - Le Castellet, 4 luglio Gran Premio d'Austria - Spielberg, 18 luglio Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone, 1 agosto Gran Premio d'Ungheria - Budapest, 29 agosto Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps, 5 settembre Gran Premio d'Olanda - Zandvoort, 12 settembre Gran Premio d'Italia - Monza, 26 settembre Gran Premio di Russia - Sochi, 3 ottobre Gran Premio di Singapore - Marina Bay, 10 ottobre Gran Premio del Giappone - Suzuka, 24 ottobre Gran Premio degli Stati Uniti - Austin, 31 ottobre Gran Premio del Messico - Città del Messico, 7 novembre Gran Premio del Brasile - San Paolo, 21 novembre Gran Premio d'Australia - Melbourne, 5 dicembre Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jeddah, 12 dicembre Gran Premio d'Abu Dhabi - Yas Marina.

Il Gp del Bahrain in tv

Prove libere, qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) e in streaming sull'app SkyGo. La gara di Sakhir sarà trasmessa in anche su Sky Sport Uno (canale 201). Qualifiche e Gp saranno visibili in differita in chiaro su TV8. Ecco il palinsesto completo

Venerdì 26 marzo: prove libere alle 12.30 e alle 16. Sabato 27 marzo: prove libere alle 13 e qualifiche alle 16 (differita su TV8 alle 19). Domenica 28 marzo: Gran premio alle 17, differita su TV8 alle 18.