Formula 1 a Baku: volano le Red Bull, Ferrari in scia. Così in tv lo show delle qualifiche

La coppia Mercedes costretta a inseguire: Hamilton e Bottas per ora fuori dalla Top 10

Charles Leclerc durante le prove a Baku

Charles Leclerc durante le prove a Baku

Baku (Azerbaijan) - Volano le Red Bull, ma le Ferrari sono in scia. In difficoltà la coppia Mercedes. Il venerdì sul circuito cittadino di Baku mette in evidenza Sergio Perez con il tempo di 1'42.115 che rifila 101 millesimi al compagno di scuderia e leader del Mondiale Max Verstappen. Seconda fila (per ora) per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc (finito pure a muro a metà sessione). Lewis Hamilton è addirittura fuori dalla Top 10 con l'11° crono a 1.041 dalla testa, mentre Valtteri Bottas (autore dell'ultima pole al Gp dell'Azerbaijan, nel 2019, con il tempo di 1'40.495, e vincitore di quell'edizione) risulta 16° a oltre due secondi. Chiudono la classifica dei primi dieci il francese Pierre Gasly (Alpha Tauri), Fernando Alonso (Alpine), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine) e Yuki Tsunoda (Alpha Tauri).

Così nelle prime libere del mattino

Max Verstappen è stato il più veloce nella prima sessione di prove. L'olandese della Red Bull ha realizzato il miglior tempo in 1'43.184. Secondo crono per il monegasco della Ferrari Charles Leclerc (+0.043) davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz (+0.337). Ai piedi del podio virtuale l'altra Red Bull di Sergio Perez (a 446 millesimi), che precede Daniel Ricciardo (McLaren) e Pierre Gasly (Alpha Tauri). Solamente 7° il campione in carica Lewis Hamilton (che paga un distacco di 709 millesimi) davanti a Lando Norris (McLaren), Fernando Alonso (Alpine) e alla Mercedes di Valtteri Bottas, 10° a 1.707 dalla pole del venerdì.

La programmazione in tv

Diretta su Sky: domani alle 11 il via della terza sessione di libere mentre dalle 14 la sfida per la pole. Domenica alle 14 la gara. In chiaro su TV8 le differite: sabato alle 18 le qualifiche, domenica alle 18 la gara.