Quotidiano Nazionale logo
2 apr 2021

Federica Pellegrini strappa il pass per la sua quinta Olimpiade

La Divina agli Assoluti di Riccione ha vinto il 200 stile rimanendo sotto 1'57"

Riccione 02/04/2021 - CAMPIONATO ITALIANO UNIPOLSAI ASSOLUTO DI NUOTO PRIMAVERILE- nella foto: esultanza  pellegrini federica
©Claudio Zamagni/Agenzia Aldo Liverani
L'esultanza della Divina che andrà alla sua quinta Olimpiade

Riccione - Federica Pellegrini conquista l'ennesimo titolo italiano e strappa il pass per la sua quinta Olimpiade. Agli Assoluti di Riccione la Divina ha vinto i 200 stile in 1'56"69, che le è valsa la partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. "Piango per l'emozione - commenta Pellegrini -. Non sono stati mesi semplici, nuotare questo tempo non è stato cosi' facile, c'era tanto lavoro da fare, c'era il dubbio, tanta rabbia per quel decimo di ieri. Ma alla fine oggi questo pass è arrivato ed è ancora meglio perché era la mia gara".

Federica Pellegrini non trattiene le lacrime dopo aver vinto i 200 stile libero agli Assoluti di Riccione nuotando sotto quell'1'57" necessario per andare a Tokyo. "Sono contenta anche del tempo, di tutto, siamo in linea con tutti gli altri campionati italiani fatti negli anni scorsi", racconta ancora a RaiSport. "Si respira meglio", aggiunge la Divina, che in vasca ha alzato la mano mostrando un bel cinque, visto che quella giapponese sarà, appunto, la sua quinta Olimpiade: "Sono tante...".

A ottobre la nuotatrice veneta aveva dovuto combattere la sua lotta col Covid. L'aveva annunciato su Instagram con un video: ""Mi dispiace un sacco - aveva detto - perché lunedì sarei dovuta partire per l'Isl di Budapest, cominciando a gareggiare invece ovviamente non sarà cosi. Non so se ridere o piangere, in verità ho pianto fino ad adesso".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?