Federica Pellegrini strappa il pass per la sua quinta Olimpiade

La Divina agli Assoluti di Riccione ha vinto il 200 stile rimanendo sotto 1'57"

L'esultanza della Divina che andrà alla sua quinta Olimpiade

L'esultanza della Divina che andrà alla sua quinta Olimpiade

Riccione - Federica Pellegrini conquista l'ennesimo titolo italiano e strappa il pass per la sua quinta Olimpiade. Agli Assoluti di Riccione la Divina ha vinto i 200 stile in 1'56"69, che le è valsa la partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. "Piango per l'emozione - commenta Pellegrini -. Non sono stati mesi semplici, nuotare questo tempo non è stato cosi' facile, c'era tanto lavoro da fare, c'era il dubbio, tanta rabbia per quel decimo di ieri. Ma alla fine oggi questo pass è arrivato ed è ancora meglio perché era la mia gara".

Federica Pellegrini non trattiene le lacrime dopo aver vinto i 200 stile libero agli Assoluti di Riccione nuotando sotto quell'1'57" necessario per andare a Tokyo. "Sono contenta anche del tempo, di tutto, siamo in linea con tutti gli altri campionati italiani fatti negli anni scorsi", racconta ancora a RaiSport. "Si respira meglio", aggiunge la Divina, che in vasca ha alzato la mano mostrando un bel cinque, visto che quella giapponese sarà, appunto, la sua quinta Olimpiade: "Sono tante...".

A ottobre la nuotatrice veneta aveva dovuto combattere la sua lotta col Covid. L'aveva annunciato su Instagram con un video: ""Mi dispiace un sacco - aveva detto - perché lunedì sarei dovuta partire per l'Isl di Budapest, cominciando a gareggiare invece ovviamente non sarà cosi. Non so se ridere o piangere, in verità ho pianto fino ad adesso".