F1, Gp di Francia: pole del venerdì di Verstappen. Qualifiche in tv: orari e dove vederle

Le Mercedes in scia alla Red Bull, le Ferrari quinta e ottava. Orgoglio Alonso, 4°

Max Verstappen

Max Verstappen

Le Castellet (Francia) – Il weekend al 'Paul Ricard' comincia nel segno di Max Verstappen. La Red Bull dell'olandese leader del Mondiale ha fatto segnare il tempo di 1'32.872. A un niente (8 millesimi) la Mercedes di Valtteri Bottas, poi Lewis Hamilton. Seconda fila provvisoria per la Alpine di Fernando Alonso che accusa un ritardo dal poleman di meno di mezzo secondo. Miglior Ferrari con Charles Leclerc (5°) davanti all'Alpine di Esteban Ocon e all'Alpha Tauri di Pierre Gasly, davanti per due soli millesimi alla Ferrari di Carlos Sainz. Nella Top 10 anche l'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e la McLaren di Lando Norris.

Le prime libere del mattino

Il venerdì francese è iniziato con il dominio Mercedes: miglior tempo per Valtteri Bottas in 1'33.448, poi Lewis Hamilton (+0.335)e la Red Bull di Max Verstappen (+0.432). Indietro le Ferrari: 11° Charles Leclerc (+1.502), 16° Carlos Sainz sedicesimo (+1.894).

La pole di riferimento

L'ultima pole a Le Castellet è della stagione 2019 (il Gp 2020 era stato annullato per il Covid) ed è stata firmata da Lewis Hamilton con il tempo di 1'28. 319 davanti all'altra Mercedes di Valtteri Bottas e alla Ferrari di Charles Leclerc.

Casco speciale

Charles Leclerc torna alle origini. Con un casco speciale che ricorda il debutto nei kart e l'amicizia con Jules Bianchi, il pilota francesce vittima dell'incidente al Gp del Giappone nel 2014. “Dopo 19 anni sto riportando il mio primo disegno di quando ho iniziato a fare karting, non lontano da qui – ha scritto il ferrarista sui social –. Ricordo che quando ho realizzato il disegno del casco c’era Spiderman in tv e ho fatto del mio meglio per farlo assomigliare alla sua ragnatela. Ho molti bei ricordi di questa parte della mia vita, sarà speciale indossarlo di nuovo”.

Così in tv

La programmazione in tv prevede la diretta su Sky e la differita in chiaro su TV8. Domani diretta Sky della terza sessione di prove libere alle 12 e dalle 15 la sfida per la pole. Domenica la gara alle 15. Differite su TV8: domani alle 18 le qualifiche, domenica la gara alle 18.