Lo stadio Olimpico aprirà ai tifosi: sì agli Europei di calcio a Roma

Il Governo ha assicurato l'apertura delle tribune per il 25% della capienza

L'Olimpico di Roma: qui la prima partita di Euro 2020, Italia-Turchia l'11 giugno

L'Olimpico di Roma: qui la prima partita di Euro 2020, Italia-Turchia l'11 giugno

Roma, 13 aprile 2021 - E' arrivata il via libera dal Governo: semaforo verde alle quattro tappe romane degli Europei di Calcio di giugno-luglio che per la prima volta saranno in versione itinerante in tutto il continente. La condizione chiesta dalla Uefa, cioè assicurare la presenza di almeno una parte di pubblico negli stadi, è stata finalmente soddisfatta dopo giorni di apprensione sulla volontà governativa di aprire i cancelli dell'Olimpico alla luce dell'incertezza sull'andamento della pandemia. Oggi è stata sciolta l'ultima riserva: con una lettera del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina il governo italiano ha dato il via libera per la presenza del pubblico allo stadio Olimpico per l'Europeo di calcio, nella misura richiesta dell'Uefa di "almeno il 25% della capienza". La lettera sarà poi girata dalla Federcalcio all'Uefa.

All'Olimpico è prevista la sfida inaugurale dell'11 giugno tra Italia e Turchia, le altre due partite del girone della nazionale e un'altra sfida delle eliminatorie.  Nella Pec inviata da Vezzali a Gravina viene tra l'altro confermato che il Governo "rinnova formalmente l'impegno per lo svolgimento dell'evento in Italia, garantendo la predisposizione di ogni misura organizzativa diretta ad assicurare la partecipazione di una quota di spettatori pari ad almeno il 25%" della capienza dello stadio Olimpico". In altre parole, circa 20 mila tifosi. L'accesso in sicurezza sarà garantito ai soli spettatori che potranno dimostrare di essere vaccinati, negativi o guariti dal covid

Le reazioni

Giovanni Malagò (Coni):  "Una gran bella notizia. Complimenti alla Federcalcio e al presidente Gravina. Bravi il Governo e il sottosegretario Vezzali che con questa decisione danno speranza a tutto lo sport italiano. L'Uefa può stare tranquilla gli Europei a Roma saranno sicuramente un grande successo".

Virginia Raggi (sindaco di Roma): "Gli Europei di calcio si giocheranno allo stadio Olimpico con il pubblico in presenza. Ringrazio il Governo, è rrivato l'ok anche dopo la nostra richiesta. Una bella notizia, un grande risultato per Roma e l'Italia!"

Gabriele Gravina (Figc): "Il messaggio che l'Esecutivo manda al Paese è di grande fiducia e di straordinaria visione. L'Italia dimostra di avere coraggio, quell'Italia che lotta contro la pandemia e allo stesso tempo lavora per ripartire in sicurezza secondo un programma e un calendario chiari e definiti"

Leggi anche