L'Atalanta tratta col Chelsea: prove di riscatto per Pasalic

Il costo fissato dai Blues la scorsa estate è di 15 milioni

Marco Pasalic ha avuto un difficile avvio di stagione, poi è cresciuto (Alive)

Marco Pasalic ha avuto un difficile avvio di stagione, poi è cresciuto (Alive)

Bergamo, 10 maggio 2019 - Da oggetto misterioso a eroe a sorpresa. La stagione nerazzurra di Mario Pasalic è stata a due volti, un rebus tattico nel girone di andata, in cui appariva abulico e fuori dal gioco, e una sorta di acquisto invernale azzeccato da Natale in poi, da quando Gasperini lo ha rilanciato nella mischia nella partita del 26 dicembre contro la Juventus. Da quel momento in poi il 24enne croato nato in Germania, ma cresciuto a Spalato, ha iniziato a macinare gioco e giocate. Spesso anche decisive. Come i gol in Coppa Italia a Cagliari e Firenze o le reti realizzate in campionato contro Parma, Udinese e Napoli.

Il suo score stagionale recita sette gol, di cui quattro in campionato, e sette assist. Numeri positivi, come i voti in pagella in questo girone di ritorno, sempre da 6,5.Un giocatore ritrovato da quando Gasperini ha deciso di arretrarlo, rinunciando a schierarlo da trequartista (era stato preso per rimpiazzare Cristante), per utilizzarlo in mediana come alternativa a De Roon e Freuler, con saltuari impieghi da seconda punta al posto di Ilicic o Gomez, sfruttandone la duttilità. Ora l'Atalanta sta lavorando sotto traccia per riscattarlo dal Chelsea: il costo fissato la scorsa estate è di 15 milioni.

Non sono pochi per un giocatore che ha deluso per metà stagione. Ma l’idea è di tenerlo, perché ha solo 24 anni, un’ottima esperienza internazionale avendo giocato in Spagna, Francia e Russia, e margini di crescita. Senza contare che la storia dei vari Freuler, Hateboer, Gosens ecc insegna che questi giocatori esplodono al secondo anno di cura gasperiniana. Si tratterà per uno sconto con il Chelsea, dati gli ottimi rapporti tra l’Atalanta e i Blues, ma la copertura economica del riscatto di Pasalic potrebbe arrivare da un’altra operazione definita la scorsa estate. Il riscatto, obbligatorio in caso di salvezza, di Andrea Petagna da parte della Spal che dovrà versare 12 milioni per acquistare il bomber triestino.

E aggiungendo  un altro riscatto, quello che effettuerà l’Udinese per tenersi l’esterno romano Marco D’Alessandro, si arriva alla cifra chiesta dal Chelsea per Pasalic.Che intanto domani giocherà titolare a Reggio Emilia nella gara casalinga contro il Genoa, in cui sarà chiamato a sostituire lo squalificato Gomez in un 3-5-2 rimodellato per via delle assenze, arretrando in difesa l’olandese Hateboer in linea con Palomino e Djimsiti.