Da Tom Brady a Valentino Rossi: quando il talento non ha età / FOTO

Gli sportivi che superata la soglia dei 40 anni continuano a essere protagonisti. Tra gli esempi più illustri anche Roger Federer, Tiger Woods e Gigi Buffon

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Milano, 26 gennaio 2021 - Da Tom Brady, il 43enne campione di football americano che ha appena compiuto l'ennesima impresa trascinando Tampa Bay al Super Bowl, a Valentino Rossi, 42 anni fra un mese, che non ha alcuna intenzione di scendere dalla sella della moto. Fenomeni senza età capaci di confermarsi campioni anche dopo aver superato la soglia degli "anta", che ad agosto sarà varcata da un altro mito: il tennista Roger Federer. Insomma, il mondo dello sport continua a regalare esempi di atleti che non hanno mai smesso di inseguire grandi obiettivi nonostante la carta d'identiyà. Dino Zoff, ad esempio, ha vinto il Mondiale a 42 anni, Gianluigi Buffon alla stessa età è ancora protagonista con la Juventus.

Per non parlare poi del pugile filippino 42enne Manny Pacquiao, ancora alla ricerca dell'ennesimo titolo mondiale, e di Tiger Woods, sempre uomo copertina del golf nonostante i 45 anni. Il pilota 65enne Franco Picco ha invece appena scritto un'altra pagina memorabile della sua carriera, terminando la Dakar a 65 anni. C'è poi la storia di Kazu Miura, ex attaccante del Genoa, che di anni ne ha 52 e si fa valere, anche a suon di gol, nella serie B giapponese con la maglia del Yokohama. Il caso più curioso è quello di Lamberto Boranga. A 77 anni, soltanto la pandemia gli ha impedito di continuare a giocare tra i pali nel campionato di Eccellenza, continuando anche a stabilire primati nell'atletica Master.