Sport, il 2023 è l'anno dei Campionati del mondo: ecco 5 rassegne iridate da non perdere

A febbraio apre lo sci, in autunno chiude il rugby. In mezzo nuoto, atletica e basket. Grandi eventi internazionali dove gli azzurri si annunciano protagonisti

La staffetta d'oro nella 4x100 a Tokyo 2020

La staffetta d'oro nella 4x100 a Tokyo 2020

Il 2023 sarà un anno ricco di grande sport internazionale, a dispetto del fatto che solitamente gli anni dispari sono più avari di grandi appuntamenti, perché provi di Olimpiadi e delle grosse maifestazioni calcistiche, lo sport più popolare in Italia e a livello globale. Eppure, compliche anche qualche modifica nei calendari di alcuni sport, il 2023 avrà una serie di appuntamenti imperdibili per gli appassionati, sia per quanto riguarda gli sport individuali sia per quanto concerne gli sport di squadra. Ecco ad esempio 5 rassegne irididate di altrettante disipline che caratterizzerano l'anno in arrivo.

Mondiali di sci

false

Dal 6 al 19 febbraio è in programma la 47esima edizione dei Campionati mondiali di sci alpino, appuntamento clou della stagione del circo bianco. La rassegna si terrà in Francia, fra Courchevel e Méribel, rinomate località sciistiche della Savoia. Il programma include gare di discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata e slalom parallelo, tutte sia maschili sia femminili, e una gara a squadre mista. L'Italia ha diverse frecce al proprio arco, soprattutoo in campo femminile, a partire dalla campionessa bergamasca Sofia Goggia che andrà a caccia del primo oro mondiale della carriera (ad oggi vantaun argento e un bronzo). 

Mondiali di nuoto

false

Tra i grandi eventi 'extra' del 2023 rientra anche la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto che si svolgferà dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka, in Giappone. La rassegna era infatti prevista nel 2021 ma, complice lo slittamento di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020, la Fina (federazione internazionale) ha rivoluzionato il calendario internazionale. Si tratta dei mondiali 'classici', quelli in vasca olimpica (50 metri), che oltre al nuoto prevedono grare di nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto e tuffi.Saranno i primi Mondiali senza Federica Pellegrini, tuttavia l'Italia è ormai una potenza affermata del nuoto e sicuramente sarà tra le nazioni protagoniste del medagliere in quello che è senza dubbio l'appuntamento più importante dell'anno. 

Mondiali di atletica leggera

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs

I campionati del mondo di atletica leggera, la disciplina regina, sono invece un grande classico di fine estate negli anni dispari. Si tratta quindi di un ritorno alla normalità, dopo l'edizione 2022 in Oregon che era in realtà un recupero di quella saltata nel 2021 sempre per il discorso Olimpiadi di Tokyio. Giunti alla 19esima edizione, i Mondiali quest'anno sono in programma a Budapest, capitale dell'Ungheria, dal 19 al 27 agosto, nel nuovo Centro nazionale di atletica leggera (Nemzeti Atlétikai Központ) costruito per l'occasione. Si tratta di un ritorno in Europa sei anni dopo Londra 2017. Sebbene nell'atletica leggera la Nazionale azzurra sia meno competitiva rispetto all'altro grande sport olimpico, ovvero quel nuoto di cui sopra, negli ultimi anni il numero di atleti di livello internazionale è cresciuto e non mancano camipni affermati come i velocisti lombardi Marcell Jacobs e Filippo Tortu, il saltatore Gianmarco Tamberi e il marciatore Massimo Stano.

Mondiali di basket

Italbasket
Italbasket

Sempre a fine estate spazio anche agli sport di squadra, in particolare all basket che, con l'edizione Cina 2019, ha spostato il Campionato mondiale negli anni dispari (ogni 4 anni). Nel 2023 andrà quindi in scena il XVIV Campionato mondiale di pallacanestro, ospitato in Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre. Sarà la terza edizione con la nuova denominazione Fiba World Cup e la seconda con 32 squadre partecipanti. Tra queste anche l'Italia, che ha centrato la seconda qualificazione consecutiva dopo un lungo digiuno durato dal 2006 al 2019. Dopo la qualificazione olimpica a Tokyo 2020 e l'approdo ai quarti di finale agli ultimi Campionati europei (rimontata e battuta ai supplementari dalla Francia quando aveva ormai un piede nella zona medaglie), la squadra di coach Gianmarco Pozzecco potrà quindi tuffarsi in una nuova avventura internazionale, cercando di ritagliarsi ancora una volta quel ruolo di mina vagante che tanto ha fatto sognare i tifosi in questi ultimi anni. Il sorteggio degli otto gironi da quattro squadre che comporranno la prima fase del Mondiale è in porgramma a marzo 2023. 

Mondiali di rugby

Ange Capuozzo
Ange Capuozzo

Ancora sport di squadra con la Coppa del Mondo di rugby che, organizzata dal 1987, nel 2023  festeggia sua decima edizione. A ospitarla sarà la Francia, una delle patrie della palla ovale, dall'8 settembre al 21 ottobre. I padroni di casa. Venti le squadre qualificate, divise in quatro gironi da cinque con le prime due di ciascun girone che si qualificano ai quarti di finale. Un traguardo mai raggiunto dall'Italia, che si è sempre fermata al girone eliminatorio. Nel 2023, forte dei miglioramenti in campo internazionale che l'hanno visto ad esempio battere l'Australia in un recente test match., il XV azzurro cercherà nuovamente l'impresa di superare il primo scoglio mondiale. Non sarà facile, per l'Italia, inserita nel girone A con i famigerati All Blacks della Nuova Zelanda e i padroni di casa della Francia, oltre che con Uruguay e Namibia. Servirà battere queste ultime due e compiere almeno un'impresa contro Francia o Nuova Zelanda, per accedere ai quarti di finale per la prima volta nella storia.