Uefa Nations League 2022 23: calendario, partite, gruppi, date, tv

La competizione prende il via questa settimana: la conclusione con le finali fra più di anno

Ha preso il via la Uefa Nations League: appena disputata la Finalissima, che ha visto la netta sconfitta dell'Italia contro l'Argentina, il calcio internazionale riaccende subito i motori con quello che è considerato il terzo torneo per importanza per le nazionali, dopo il Mondiale e gli appuntamenti continentali. Ieri, mercoledì 1 giugno, la prima partita di Lega A, il macroraggruppamento in cui è inserita anche l'Italia: nel girone 4 la Polonia ha battuto il Galles 2-1. Due i match della lega A in programma oggi, giovedì 2 giugno: Spagna-Portogallo, ore 20.45, girone 2 (diretta Sky Sport Uno) e Repubblica Ceca-Svizzera, ore 20.45, sempre del girone 2. 

Gli azzurri, usciti con le ossa rotte non solo dal confronto con l'albiceleste ma anche dall'inopinato flop nelle qualificazioni mondiali, debutteranno sabato 4 giugno allo stadio Dall'Ara di Bologna contro la Germania (ore 20.45, diretta su Rai 1).

Come funziona?

Le Leghe A, B e C contano 16 squadre, che sono state sorteggiate in quattro gironi da quattro. Le altre sette, in Lega D, sono state suddivise in due gironi, uno da quattro e uno da tre squadre. In tutti i casi, le squadre affrontano tutte le avversarie del girone in casa e in trasferta a giugno e settembre 2022. Quattro delle sei giornate si disputeranno a giugno perché in inverno si giocherà la Coppa del Mondo FIFA 2022.

Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per le finali a giugno 2023 (in sede ancora da decidere). Le vincitrici dei gironi delle altre tre leghe saranno promosse per l'edizione 2024/25.

Le quarte classificate nei gironi delle Leghe A e B retrocedono. Le quarte classificate nei gironi della Lega C disputano i play-out a marzo 2024: le due squadre sconfitte retrocedono in Lega D.

Qual è la composizione delle leghe?

Lega A Gruppo A1: Francia, Danimarca, Croazia, Austria Gruppo A2: Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca Gruppo A3: Italia, Germania, Inghilterra, Ungheria Gruppo A4: Belgio, Olanda, Polonia, Galles

Lega B Gruppo B1: Ucraina, Scozia, Repubblica d'Irlanda, Armenia Gruppo B2: Islanda, Russia, Israele, Albania Gruppo B3: Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Romania, Montenegro Gruppo B4: Svezia, Norvegia, Serbia, Slovenia

Lega C Gruppo C1: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Isole Faroe Gruppo C2: Irlanda del Nord, Grecia, Kosovo, Cipro Gruppo C3: Slovacchia, Bielorussia, Azerbaijan, Kazakistan Gruppo C4: Bulgaria, Macedonia del Nord, Georgia, Gibilterra

Lega D Gruppo D1: Liechtenstein, Moldavia, Andorra, Lettonia Gruppo D2: Malta, Estonia, San Marino 

Date

Giornate 1 e 2: 1–8 giugno 2022 Giornate 3 e 4: 9–14 giugno 2022 Giornate 5 e 6: 22–27 settembre 2022 Sorteggio finalI: data da decidere Semifinali: 14 e 15 giugno 2023 Finale e finale terzo posto: 18 giugno 2023 Play-out: 21–23 e 24–26 marzo 2024

Come funzionano le finali?

Le finali vedono in gara le quattro vincitrici dei gironi della Lega A. In linea di principio, il torneo si disputa in una delle nazioni qualificate. Le semifinali si giocano il 14 e 15 giugno 2023, mentre la finale e la finale per il terzo posto sono in programma il 18 giugno.

Albo d'oro Nations League

L'edizione del 2018-19 è stata vinta dal Portogallo capitanato da Cristiano Ronaldo. I lusitani batterono in finale l'Olanda 1-0. Miglior giocatore della manifestazione fu votato il portoghese Bernardo Silva. Capocannoniere fu il serbo Aleksandar Mitrovic con 6 reti. Nell'edizione 2020-21, conclusasi nel marzo del 2022 causa Covid, si è assistito al trionfo della Francia, nella finalissima contro la Spagna disputata a Milano. I transalpini hanno vinto in rimonta 2-1. Miglior giocatore della manifestazione è stato giudicato l'iberico Sergio Busquets, capi cannoniere a pari merito il norvegese Erling Haland, il belga Romelu Lukaku e lo spagnolo Ferràn Torres con 6 reti.