Quotidiano Nazionale logo
13 dic 2021

Sorteggi Champions, da Inter-Ajax a Juventus-Sporting Lisbona: tutti gli accoppiamenti

Solo bianconeri e nerazzurri sono riusciti a superare la fase a gironi

epa08883453 A handout photo made available by UEFA shows UEFA Deputy General Secretary Giorgio Marchetti draws out the card of Atletico Madrid uring the UEFA Champions League 2020/21 Round of 16 draw at the UEFA Headquarters, the House of European Football, 14 December 2020, in Nyon, Switzerland.  EPA/Harold Cunningham / UEFA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
Sorteggi di Champions League

Una pranzo per nulla indigesto. Inter e Juventus, le uniche due squadre italiane ancora in corsa in questa Champions League, si possono definire più che soddisfatte del responso dell'urna di Nyon: i laceri dell'Ajax per i nerazzurri mentre la Juventus affronterà i portoghesi dello Sporting Lisbona. La banda di Inzaghi giocherà l'andata a San Siro, tra la prima e la seconda settimana di gennaio, per poi andarsi a giocare la qualificazione ad Amsterdam a inizio marzo. I precedenti dicono solo Inter: nel 2002 i nerazzurri incrociarono gli olandesi nella fase a gironi imponendosi all'andata per 1-0 con gol di Hernan Crespo e al ritorno per 1-2, sempre con una doppietta del bomber argentino. L'incrocio più recente risale al 2006, quando furono come questa volta ottavi di finale: all'andata ancora 1-0 con la rete decisiva di Dejan Stankovic, nel match di ritorno ad Amsterdam fu 2-2, con i gol di Huntelaar e Rosales rimontati dalle reti del solito Stankovic e da Julio Cruz.  

Anche tra Juventus e Sporting Lisbona ci sono precedenti: nella fase a gironi del 2017, a Torino con Max Allegri in panchina, finì 2-1 in rimonta per i bianconeri che riuscirono a rispondere all'autorete di Alex Sandro con gli squilli di Mandzukic e Pjanic. Soltanto un pareggio invece in Portogallo, dove il risultato finale fu 1-1, con la rete del Pipita Higuain. Ancora una portoghese dunque nel destino della Juventus che già l'anno scorso affrontò agli ottavi il Porto, venendo eliminata a sorpresa. 

Sorteggio soft anche per Man City, Liverpool, Chelsea  e Real Madrid che pescano rispettivamente Villarreal, Salisburgo, Lille e Benfica. Si prospetta grande battaglia invece tra Bayern Monaco e Atletico di Madrid e tra Psg e Manchester United che regalerà a tutti gli appassionati un nuovo capitolo della sfida eterna tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

TUTTI GLI OTTAVI DI FINALE 

INTER - Ajax

JUVENTUS - Sporting Lisbona

Manchester City - Villarreal

Real Madrid - Benfica

Manchester United - Psg

Bayern Monaco - Ateltico Madrid

Liverpool - Salisburgo 

Lille - Chelsea

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?