Europa League: la Roma saluta e si toglie lo sfizio di battere il Manchester United

Difese allegre e attacchi in gran spolvero: i giallorossi vincono 3-2 la semifinale di ritorno ma sono out. Nell'altra semifinale Arsenal-Villareal 0-0. Passano gli spagnoli.

Edin Dzeko dopo il primo gol

Edin Dzeko dopo il primo gol

Roma - La Roma è fuori dall'Europa League per colpa dello sciagurato secondo tempo all'Old Trafford. I giallorossi, pronti ad accogliere Jose Mourinho come nuovo allenatore, riescono però a dare un'ultima soddisfazione al tecnico uscente Paulo Fonseca, battendo 3-2 il Manchester United nella semifinale di ritorno di Europa League (andata 6-2 per i Red Devils, dopo il primo tempo concluso in vantaggio dalla Roma 1-2). Una partita "folle" ma molto divertente, con numerosi errori in difesa ed errori a ripetizione, ma anche una raffica di occasioni da una parte e dall'altra.

Il primo tempo si chiude con lo United in vantaggio, grazie a una rete di Cavani che approfitta di un passaggio di Fred, bravo a tagliare una difesa giallorossa complice nell'occasione. Ma è nel secondo tempo che esplodono i fuochi artificiali. La Roma pareggia con Dzeko con un colpo di testa dopo un mezzo liscio di Pedro e si porta in vantaggio con un'incursione di Cristante. A quel punto i ragazzi di Fonseca hanno due occasioni per riaprire il discorso qualificazione. Prima De Gea salva su Dzeko e Pedro, poi ancora Pedro in "combutta" con Mkhitaryan dà un brivido alla retroguardia mancuniana. La palla messa in mezzo dallo spagnolo e sfiorata dall'armeno attraversa tutto lo specchio della porta.

Poco dopo il matador Cavani viene pescato da Bruno Fernandes sul filo del fuorigioco e trafigge Pau Lopez. Finita? No, perché a una manciata di minuti dalla fine il neoentrato Zalewski (classe 2002, polacco) sigilla il definitivo 3-2, dopo un palo di Mkhitaryan. Finisce così. La Roma rimpiange il crollo del secondo tempo nel turno d'andata. Nell'altra semifinale l'Arsenal sbatte sul Villareal (0-0). Passano gli spagnoli che incontreranno il Manchester United in finale a Danzica il 26 maggio.