Qualificazioni Mondiali 2022: partite, gironi e tv

Al via questa settimana la corsa verso l'appuntamento in Qatar. L'Italia esordisce a Parma contro l'Irlanda del Nord (ore 20.45 diretta Rai 1)

Ciro Immobile

Ciro Immobile

Roma - Qualificazioni per i Mondiali 2022 in Qatar: si parte. L'appuntamento nell'Emirato, l'ultimo a 32 squadre, si terrà dal 21 novembre al 18 dicembre dell'anno prossimo. Ma la corsa per centrare l'obiettivo di partecipare alla manifestazione calcistica più importante inizia questa settimana, almeno per quanto riguarda le Nazionali europee. Domani, mercoledì 24 marzo, sono in programma le prime partite. L'Italia, reduce dal flop del 2018, è inserita nel gruppo C. L'esordio giovedì 25 al Tardini di Parma contro l'Irlanda del Nord.

Quali sono le partite di mercoledì e giovedì

Si parte, quindi, domani, mercoledì 24 marzo. Le partite inizieranno alle 20.45, salvo eccezioni. Per il gruppo A si giocheranno Portogallo-Azerbaigian e Serbia-Irlanda, per il gruppo D Finlandia-Bosnia e Francia-Ucraina, per il gruppo E Belgio-Galles ed Estonia-Repubblica Ceca, per il gruppo G Gibilterra-Norvega, Lettonia-Montenegro e Turchia-Olanda (alle 18, le prime a scendere in campo), per il gruppo H Cipro-Slovacchia, Malta-Russia e Slovenia-Croazia. Il programma della prima giornata si completerà il giorno dopo, giovedì 25 marzo, data del primo impegno degli azzurri del commissario tecnico Roberto Mancini. Giovedì 25 per il gruppo B si disputeranno Spagna-Grecia e Svezia-Georgia, per il gruppo C Bulgaria-Svizzera e Italia-Irlanda del Nord (ore 20.45), per il gruppo F Israele-Danimarca, Moldavia-Isole Faroer e Scozia-Austria, per il gruppo I Andorra-Albania, Inghilterra-San Marino e Ungheria-Polonia, per il gruppo J Germania-Islanda, Liechtenstein-Armenia e Romania-Macedonia del Nord

Quali sono le partite di sabato e domenica

La seconda giornata si completerà fra sabato 27 e domenica 28 marzo. Sabato 27 per il gruppo A si giocheranno Irlanda-Lussemburgo e Serbia-Portogallo, per il gruppo E Bielorussia-Estonia (18) e Repubblica Ceca-Belgio, per il gruppo G Montenegro-Gibilterra (15), Norvegia-Turchia (18) e Olanda-Lettonia, per il gruppo H Russia-Slovenia (15), Croazia-Cipro (18) e Slovacchia-Malta. Domenica 28, invece, tornerà in campo l'Italia. Per il gruppo B scenderanno in campo Georgia-Spagna (18) e Kosovo-Svezia, per il gruppo C Bulgaria-Italia, e Svizzera-Lituania, per il gruppo D Kazakistan-Francia e Ucraina-Finlandia, per il gruppo F Danimarca-Moldavia (18), Austria-Isole Far Oer e Israele-Scozia, per il gruppo I Albania - Inghilterra (18), Polonia-Andorra e San Marino-Ungheria, per il gruppo J Armenia-Islanda (18), Macedonia del Nord-Liechtenstein e Romania-Germania

La terza giornata si disputerà fra martedì 30 e mercoledì 31 marzo. L'Italia sarà impegnata in Lituania mercoledì 31 (ore 20.45). 

Qualificazioni Mondiali 2022 in tv: il programma 

Le partite dell'Italia verranno trasmesse dalla Rai. Le altre partite da Mediaset. Ecco il programma per le prime tre giornate. Reti Rai: giovedì 25 marzo Rai 1 ore 20.45 Italia-Irlanda del Nord, domenica 28 marzo Rai 1 ore 20.45 Bulgaria-Italia, mercoledì 31 marzo Rai 1 Lituania-Italia ore 20.45. Le partite degli azzurri saranno visibili in diretta anche su Rai Play. 

Reti Mediaset: mercoledì 24 marzo ore 18 Turchia-Olanda, ore 20.45 Francia-Ucraina, sabato  27 marzo ore 20.45 Serbia-Portogallo, domenica 28 marzo ore 18 Albania-Inghilterra, martedì 30 marzo ore 20.45 Belgio-Bielorussia, mercoledì 31 marzo ore 18 Armenia-Romania. I match saranno trasmessi sul canale 20 (numero 20 del digitale terrestre) e saranno visibili in diretta in chiaro, ma anche in streaming sul sito dell'emittente tv.

Qualificazioni Mondiali 2022 gironi Europa

Questa la composizione dei gironi per quanto riguarda il continente europeo. 

Girone A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan

Girone B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo

Girone C: Italia, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania

Girone D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia Erzegovina, Kazakistan

Girone E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia

Girone F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Faroe, Moldova

Girone G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra

Girone H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta

Girone I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino

Girone J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein

Come funzionano le qualificazioni ai Mondiali

Sono previsti due turni di qualificazione. Le squadre sono suddivise in sei gironi da cinque o da sei (le quattro che hanno raggiunto la fase finale di Uefa Nations League 2021 – Belgio, Francia, Italia e Spagna – giocano nei gironi più piccoli). Le 10 vincitrici dei gironi si qualificano ai Mondiali. Le 10 seconde classificate nei gironi sono affiancate dalle due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di Uefa Nations League che non abbiano raggiunto direttamente la fase finale come vincitrici dei gironi e non si siano già qualificate per gli spareggi come seconde nelle qualificazioni europee. Le 12 squadre saranno sorteggiate in tre percorsi di spareggio, con una semifinale in gara unica e una finale. Le tre vincitrici dei percorsi di spareggio andranno ai Mondiali.

Quando si giocano le qualificazioni ai Mondiali e gli spareggi

Giornata 1: 24–25 marzo 2021; giornata 2: 27–28 marzo 2021; giornata 3: 30–31 marzo 2021; giornata 4: 1–2 settembre 2021; giornata 5: 4–5 settembre 2021; giornata 6: 7–8 settembre 2021; giornata 7: 8–9 ottobre 2021; giornata 8: 11–12 ottobre 2021; giornata 9: 11–13 ottobre 2021; giornata 10: 14–16 novembre 2021; spareggi: 24, 25, 28, 29 marzo 2022

La curiosità

La Uefa ha invitato la Nazionale del Qatar (campione d'Asia in carica) a prepararsi per la Coppa del Mondo 2022. Il Qatar sarà nel gruppo A insieme a Portogallo, Serbia, Repubblica d'Irlanda, Lussemburgo e Azerbaigian e giocherà le partite "in casa" in Europa per abbreviare al massimo le trasferte delle avversarie. Poiché il Qatar è qualificato di diritto ai Mondiali come nazione ospitante, i suoi risultati non incideranno ai fini della qualificazione. Di seguito il calendario completo delle partite del Gruppo A.