Qualificazioni Mondiali 2022, l'Italia campione d'Europa torna in campo: ecco le sfide

La Nazionale guidata da Roberto Mancini gioca tre partite per mettere in cassaforte il pass verso il Qatar

Il sorriso di Roberto Mancini, fiducioso per il futuro azzurro

Il sorriso di Roberto Mancini, fiducioso per il futuro azzurro

Sembra ieri la notte della finale di Wembley, quando il rigore del malcapitato Bukayo Saka, parato da Donnarumma, stappò la gioia di milioni di italiani, riportando l’Europeo nella penisola dopo 58 anni. Oggi però la testa è già al Mondiale 2022 in Qatar, con tre partite del girone di qualificazione nelle prossime due settimane. Dopo un assaggio di campionato, ecco dunque che i giocatori abbandonano i ritiri dei loro club per raggiungere le Nazionali. Mancini dunque riabbraccia il gruppo che ci ha fatto sognare per un mese con un solo obiettivo nel mirino: la qualificazione al prossimo Mondiale. Ad aspettare gli azzurri infatti saranno, nell’ordine, Bulgaria Svizzera e Lituania. Giovedì sera al Franchi alle 20.45, sarà la prima volta in campo da campioni d’Europa, dall’altra parte la Bulgaria, un avversario non irresistibile che potrebbe dare modo al nostro ct di testare qualche piccola-grande novità in una rosa che, per gran parte, è stata confermata: una su tutte l’attesissimo ritorno di Niccolò Zaniolo, quello che forse è il giocatore con maggior talento di questa generazione di calciatori azzurri in ascesa.

Approfondisci:

Italia-Lituania: quando si gioca. Probabili formazioni e orario tv

Italia-Lituania: quando si gioca. Probabili formazioni e orario tv

L’ex inter viene dalla rottura di entrambi i legamenti crociati, sia del ginocchio sinistro che quello destro, ma oggi sembra completamente recuperato e con la voglia di riprendersi tutto il tempo perso negli ultimi due anni. Tornano in Nazionale anche Stefano Sensi e Lorenzo Pellegrini, entrambi costretti al forfait per problemi fisici a pochi giorni dall'inizio dell'Europeo. Nel gruppo azzurro ci saranno anche Moise Kean e Gianluca Scamacca, tagliati all’ultimo dai 26 scelti da Mancini per l’avventura europea e che, nell’ultimo periodo hanno acceso il mercato: Moise è appena tornato alla Juventus per raccogliere la pesante eredità di Cristiano Ronaldo, Gianluca invece è stato accostato a moltissime squadre nelle ultime settimane. Nessuna di queste però è riuscita a portare sul tavolo di Gianluca Carnevali un’offerta adeguata per il talento romano classe ’99.

Svizzera e Lituania

Dopo l’impegno di giovedì al Franchi con la Bulgaria, l’Italia ritroverà un’avversaria che ci riporterà immediatamente in quella magica atmosfera che circondava gli azzurri a cavallo tra giugno e luglio: la Svizzera. La nazionale guidata da Petkovic, incrociata nella fase a gironi, era stata travolta dall’uragano Locatelli che, con una gran doppietta, aveva indirizzato la partita, poi finita 3-0 con il gol di Ciro Immobile, e forse anche il suo destino. Gli elvetici però, dopo la brutta prova contro gli azzurri, sono stati autori di un cammino di tutto rispetto: fermati nei quarti di finale ai rigori dalla Spagna. Nonostante ciò, la Svizzera si è resa protagonista di uno dei risultati più inaspettati del torneo eliminando la favoritissima Francia delle stelle agli ottavi. Ora dunque il secondo incrocio con gli azzurri nel giro di 3 mesi, questa volta a Basilea, al St. Jacob-Park, domenica 5 settembre alle 20:45. Partita molto importante per gli azzurri, visto che la sfida per il primo posto del girone sarà, con ogni probabilità, con la squadra di Petkovic. Per chiudere il trio di partite in questa sosta del campionato, l’Italia affronterà la Lituania a Reggio Emilia, al Mapei Stadium, mercoledì 8 settembre alle 20:45. I lituani al momento sono fanalino di coda del gruppo C ancora a quota 0 punti. Mancini, prima del'inizio degli Europei, tra lo scetticismo generale, sosteneva che l'Italia potesse vincere il torneo e così è andata. Oggi il Mancio guarda con fiducia al Mondiale: con lo spirito, e il gioco, dimostrato dagli azzurri negli ultimi mesi è giusto non porsi limiti, ma continuare a sognare. 

Le partite e i convocati 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa); Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta) Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma) Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).

  • ITALIA-Bulgaria, al Franchi di Firenze, giovedì 2 settembre alle 20.45
  • Svizzera-ITALIA, al St. Jacob-Park di Basilea, domenica 5 settembre alle 20.45
  • ITALIA-Lituania, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, mercoledì 8 settembre alle 20.45