Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 dic 2021

Inter-Juve di Supercoppa. Club pronti a chiedere il rinvio della partita del 12 gennaio

Il nuovo decreto e la situazione pandemica sarebbero alla base della richiesta

30 dic 2021
Lo stadio San Siro
Lo stadio San Siro
Lo stadio San Siro
Lo stadio San Siro

Milano, 30 dicembre 2021 - Inter e Juve potrebbero chiedere il rinvio della partita di Supercoppa italiana che è prevista per il 12 gennaio.È una ipotesi concreta il rinvio della Supercoppa. Juventus e Inter stanno valutando di chiedere il rinvio della partita in programma il 12 gennaio, secondo quanto emerge da ambienti dei due club, in contatto per decidere il da farsi in seguito alle nuove misure per il contenimento della pandemia che riducono la capienza degli stadi. La decisione della Lega, in caso di richiesta di rinvio, non verrà comunque presa prima della prossima settimana.

La richiesta muoverebbe da tutta una serie di motivi: il primo è che la riduzione al 50% comporterebbe una netta perdita di incassi per un match che potenzialmente vale uno stadio di San Siro pieno. In secondo luogo, essendo una partita secca fra la vincitrice dello scorso campionato (l'Inter) e quella della scorsa Coppa Italia (la Juve), non comporterebbe particolari implicazioni sulla prosecuzione della manifestazione (come avrebbe invece il salto di un turno di Coppa Italia). Infine rinviare un match in questa condizione pandemica potrebbe evitare di aggravare la situazione dei contagi rinviando la partita a "tempi migliori".

Un rinvio che le due società saluterebbero con favore (ma questa è una cosa che poco interesserebbe alla Lega) in un momento in cui il calendario è fitto di impegni (fra campionato, Champions e Coppa Italia, oltre alla Supercoppa, Inter e Juve si troverebbero a giocare praticamente ogni 3 giorni dalla Befana a metà febbraio) e le incognite di focolai all'interno delle squadre potrebbero creare moltissimi problemi.

Sarà comunque la Lega a decidere e non è detto che un'eventuale richiesta venga accolta: il calendario è già saturo e possibili rinvii causa Covid potrebbero ulteriormente complicare la situazione e quindi rendere difficile ricollocare il match di Supercoppa in altra data.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?