Classifica Cies giocatori più costosi: quali calciatori di Milan e Inter sono presenti

Guida il gruppo la mezzala del Borussia Dortmund Jude Bellingham. Il primo degli "italiani" è solo ventinovesimo

Lautaro Martinez, Nicolò Barella e Rafael Leao

Lautaro Martinez, Nicolò Barella e Rafael Leao

E' stata resa nota oggi, giovedì 5 gennaio, la classifica dei giocatori di calcio con il più alto valore di mercato. La graduatoria è stilata dal Cies, osservatorio internazionale sul football, che ha elaborato un modello statistico basato su vari parametri per stabilire le quotazioni dei singoli atleti. A guidare il gruppo, nell'edizione di inizio anno del report, è Jude Bellingham, giovanissima mezzala del Borussia Dortmund e della Nazionale inglese. Secondo il Cies i gialloneri tedeschi potrebbero guadagnare 208 milioni di euro da un'eventuale cessione del centrocampista cresciuto nel Birmingham City. Su di lui, per altro, sarebbero puntati gli occhi di numerose big del calcio europeo, Real Madrid in prima fila. Il primo degli "italiani" (e dei giocatori che indossano la casacca di un club lombardo) è il nerazzurro Lautaro Martinez, al 29esimo posto, con un valore stimato di 87,5 milioni di euro.

Chi c'è in classifica

Nei primi 100 ci sono 9 giocatori che militano in club italiani. Questi i "lombardi": detto di Lautaro Martinez abbiamo, in odine, l'altro nerazzurro Nicolò Barella (80,1 milioni di euro), l'attaccante del Milan Rafael Leao (67,3 milioni di euro), l'esterno sinistro rossonero Theo Hernandez (66,8 milioni di euro), il centrocampista milanista Sandro Tonali (52 milioni) e il difensore dell'Inter Alessandro Bastoni (49,7 milioni di euro).

Gli ex

Nella graduatoria sono presenti anche giocatori con un passato nelle squadre lombarde. Per esempio l'esterno del Manchester City Joao Cancelo (103,6 milioni), una stagione all'Inter. Seguono il portiere del Paris Saint Germain e della Nazionale azzurra Gianluigi Donnarumma (75,7 milioni), esploso nel Milan dove fu fatto debuttare da Sinisa Mihajlovic, sempre dal Psg il terzino destro marocchino Achraf Hakimi (71 milioni), un'annata all'Inter condita dallo scudetto. Ancora, la meteora Lucas Paqueta, ora al West Ham (68,5 milioni), infine Dejan Kulusevski (52,2 milioni), mezzala del Tottenham con le prime presenze in A nell'Atalanta