Calciomercato ultimo giorno: tutti i colpi della serie A

Acerbi all'Inter, Sergino Dest al Milan. La Juventus cede Zakaria e Arthur, l'ultimo acquisto è del Monza di Berlusconi

Ultimo giorno di calciomercato

Ultimo giorno di calciomercato

Cala il sipario sulla sessione estiva di calciomercato con una tre giorni che si è conclusa questa sera, giovedì 1 settembre, all'Excelsior Hotel Gallia di Milano. Nessun botto finale, ma numerosi affari conclusi in zona Cesarini, anche fra le big.

Le grandi

Inter e Milan, ad esempio, si sono regalati gli ultimi colpi in entrata. I nerazzurri dopo un lungo tira e molla hanno concluso l'operazione per Acerbi (in prestito dalla Lazio), mentre in casa rossonera sono stati ufficializzati gli arrivi di Vranckx dal Wolfsburg (prestito con riscatto a 12 milioni) e Dest dal Barcellona (prestito con riscatto a 20 milioni), quest'ultimo per rimpiazzare l'infortunato Florenzi. È invece giallo sulla rescissione di contratto di Bakayoko: l'addio del francese sembrava fatto, poi la marcia indietro. Niente Nizza, né Monza. In uscita, l'Inter ha salutato Agoume (Troyes) e Salcedo (Bari). Respinte le sirene parigine per Skriniar. La Juventus, invece, ha piazzato due colpi in uscita, con le cessioni di esuberi come Zakaria al Chelsea (prestito con diritto di riscatto) e di Arthur al Liverpool (prestito), oltre a quella del mai sbocciato Pjaca all'Empoli. Dopo la trattativa saltata con il Fulham per problemi con il visto lavorativo, la Roma ha trovato l'accordo con il Valencia per Kluivert, che volerà in Spagna da Rino Gattuso in prestito con diritto di riscatto per una cifra vicina ai 15 milioni.

Colpi salvezza?

L'ultimo acquisto in ordine di tempo è stato però quello di Izzo da parte del Monza, con il contratto depositato per l'arrivo del difensore dal Torino alle 19.57, a tre minuti dalla chiusura degli affari. Sfumato sempre in dirittura di arrivo, invece, il passaggio dell'atalantino Boga in Inghilterra, al Leicester City. I brianzoli hanno concluso anche l'affare per Ferrarini dalla Fiorentina, mentre è saltato lo scambio Magnani-Barberis con il Verona. Ora la palla passa a Stroppa, per ora confermato sulla panchina biancorossa. I gialloblù hanno invece concluso l'operazione con la Sampdoria per lo scambio Depaoli-Amione, riuscendo inoltre a rinforzare la rosa di Cioffi con l'arrivo di Verdi dal Torino, che proverà a tornare ai fasti di Bologna. I granata hanno sostituito il prodotto delle giovanili del Milan riportando in Italia l'ex Inter Karamoh (di proprietà del Parma), mentre la Sampdoria ha puntato sull'ex Udinese Pussetto, arrivato dal Watford sempre dei Pozzo.

Ritorni e scommesse

Tra i colpi più in vista dell'ultima giornata c'è il nuovo rinforzo della Salernitana in attacco, con lo sbarco in Campania di Piatek dall'Hertha Berlino: il pistolero tornerà a essere quello di Genova e del suo primo scorcio di avventura al Milan? In zona lotta salvezza, lo Spezia si rinforza con l'ex Venezia Ampadu dal Chelsea, mentre l'ex Milan Meitè finisce alla Cremonese e l'Empoli ha chiuso la doppia operazione per Walukievicz dal Cagliari e Akpa Akpro dalla Lazio.