Basket, il lombardo Sergio Scariolo è campione d'Europa con la Spagna

Battuta la Francia, un colpaccio. Questa volta ancora di più per merito dell'allenatore bresciano perchè è venuta fuori la tattica e la strategia studiate da "Don Sergio"

Sergio Scariolo

Sergio Scariolo

Berlino (Germania), 19 settembre 2022 - C'è un pizzico di azzurro nella vittoria della Spagna del campionato europeo di basket. Una piacevole abitudine ormai visto che Sergio Scariolo è ormai da anni il grande "maestro" della nazionale spagnola che da oltre un decennio domina il basket europeo e mondiale.

Questa volta, però, ha fatto un capolavoro visto che la sua squadra, per una volta, non veniva pronosticata da nessuno sul gradino più alto del podio. Tanti infortuni, tanti assenti e un ricambio generazionale importante con i due fratelli Hernangomez (Willy e Juancho) come punte di diamante della squadra. Sembrava tutto apparecchiato per un'edizione interlocutoria in attesa di presentarsi più forti nel futuro. E invece la Spagna ha fatto il colpaccio, questa volta ancora di più per merito dell'allenatore bresciano perchè laddove il talento e la tecnica erano sicuramente meno, è venuta fuori la tattica e la strategia studiate da "Don Sergio".

La serie di match ad eliminazione diretta è stata un crescendo di colpi di genio: dal supplementare raggiunto contro la Lituania quando ormai l'eliminazione prematura sembrava segnata, alla vittoria in rimonta con la Finlandia recuperando 15 punti di scarto, alla "box and one" che ha messo in scacco la Germania nella semifinale giocata davanti al pubblico di Berlino, fino alla finalissima dove una gragnuola da 15 triple ha abbattuto una Francia dominata sin dal primo minuto. Il palmares di Scariolo è infinito, ha vinto 4 volte gli europei ('09, '11, '15, '22), un mondiale nel 2019 e due medaglie (1 argento e 1 bronzo) alle Olimpiadi. Difficile fare di più francamente.

Dall'anno scorso è tornato anche in Italia ad allenare, riportando la Virtus Bologna in Eurolega grazie alla vittoria dell'Eurocup, mentre in campionato si è fermato solo in finale. Adesso pochissimi giorni di riposo e poi tornerà subito a Bologna ad allenare per iniziare la stagione con il club.