EuroBasket 2022, sorteggiati i gironi: Italia con Grecia e Croazia

Nel girone degli Azzurri, al Forum di Assago, anche Estonia, Ucraina e Gran Bretagna. La fase a eliminazione diretta sarà a Berlino

Danilo Gallinari al tiro (Ciamillo)

Danilo Gallinari al tiro (Ciamillo)

Milano - Sorteggiati alla Verti Music Hall di Berlino, in Germania, i gironi degli Europei di basket del 2022. L'Italia è stata inserita nel gruppo C insieme a Estonia, Grecia, Croazia, Ucraina e Gran Bretagna: gli azzurri, la cui pallina è stata pescata da Dirk Nowitzki, giocheranno le proprie partite della prima fase dall'1 al 9 settembre al Forum di Assago. Grande attesa soprattutto per la Grecia del due volte Mvp Ndel camionato Nba Giannis Antetokounmpo.

false

"E' molto difficile valutare la qualità delle Nazionali a distanza di un anno, anche se alcune hanno un blasone noto a tutti - commenta il ct della Nazionale, Meo Sacchetti -. Ciò che è certo, è che il nostro movimento merita di avere un grande spettacolo di basket, soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo. Mi auguro davvero che nel settembre del 2022 si possa giocare in un Forum con tutti gli spettatori al loro posto''.

L'EuroBasket 2022 si svolgerà dall'1 al 18 settembre e la fase a gironi sarà a Colonia (Germania), Milano (Italia), Tbilisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca). La fase finale dell'evento, si disputerà a Berlino. La formula dell'Europeo prevede quattro gruppi da sei squadre ciascuno con la formula del girone all'italiana. Le prime quattro formazioni di ogni girone accedono agli ottavi di finale (accoppiamenti A-B, C-D), a eliminazione diretta così come i quarti e le semifinali. Il 18 settembre sono in programma le finali per le medaglie.