Basket, l'italia schianta la Repubblica Dominicana e cerca il pass olimpico

Domani sera su RaiSport la finale contro la Serbia a Belgrado decisiva per andare a Tokyo

Coach Meo Sacchetti

Coach Meo Sacchetti

 Belgrado, 3 luglio 2021 - Ora viene il difficile. L'Italia ha battuto 79-59 la Repubblica Dominicana nella semifinale del torneo preolimpico di  basket ma domani alle 20.30 si giocheranno il pass per Tokyo che si sta disputando a Belgrado.Gli azzurri di Meo Sacchetti sono stati in vantaggio sui caraibici fin dall'inizio, allungando nel terzo quarto e poi controllando il match fino alla fine. Questi i parziali: 22-14, 42-30, 66-38. Top scorer Fontecchio con 17 punti, Tonut con 14 e Polonara 9.  Domani sera alla Nikolic hall l'Italbasket affronterà la  Serbia che ha sconfitto Porto Rico per 102-84.

Dopo cinque anni dunque, l'Italia torna a giocarsi la possibilita' di partecipare all'Olimpiade, gioia che manca dall'edizione del 2004 quando gli azzurri vinsero una storica medaglia d'argento. Così il CT Meo Sacchetti: "Siamo esattamente dove volevamo essere. Oggi abbiamo giocato sicuramente meglio di quanto fatto contro il Portorico e siamo stati bravi a contenere i loro giocatori migliori, quelli capaci di fare male nell'uno contro uno".

La semifinale contro i dominicani è un cortometraggio che dura lo spazio di pochi minuti con qualche piccolo sussulto lungo la via, dovuto per lo piu' al ritmo imposto dagli uomini di Sacchetti.   La partenza è convincente e serve a mettere in chiaro fin da subito le forze in campo. Il vero strappo, quello decisivo che imprime la direzione giusta al match, arriva nella terza frazione: il parziale di 24-8 smonta le ambizioni dei dominicani che da quel momento non riescono piu' a recuperare. Ancora una prestazione da incorniciare per Simone Fontecchio, top scorer del pomeriggio con 17 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. In doppia cifra anche Stefano Tonut (14). Si rivede in campo Alessandro Pajola dopo la lieve distorsione subita contro il Portorico: per lui 6 punti (2/2 da tre), 2 rimbalzi e un assist in poco meno di 9 minuti. Negli ultimi dieci minuti il Ct lascia a riposo gli uomini maggiormente utilizzati contro il Portorico e concede spazio a tutti i componenti del roster. L'obiettivo è quello di recuperare tutte le energie nel minor tempo possibile in vista della finalissima di domani contro la Serbia.