Basket, ultimi pass per la Coppa Italia: tre lombarde ce l’hanno già

Mezzogiorno di fuoco per la Vanoli contro Venezia

Un canestro (Foto Lazzaroni)

Un canestro (Foto Lazzaroni)

Milano, 6 gennaio 2019 - Sarà una Befana sul parquet quella che inaugurerà il primo turno del 2019 del campionato di Serie A in questo weekend con la penultima giornata del girone di andata. Final Eight di Coppa Italia in ballo anche se ovviamente per l’Armani Exchange è già tutto deciso visto il +6 sul gruppone delle inseguitrici. Sarà una gara fondamentale (ore 17) invece per l’avversario, ossia la Dolomiti Energia Trentino che si gioca proprio una fetta della qualificazione con l’ex Pascolo che sarà certamente applaudito dal pubblico milanese. I biancorossi saranno senza Nedovic, mentre potrebbe anche esordire Omic per inserirlo nei meccanismi della squadra e dare un turno di riposo a Gudaitis in vista della doppietta di Eurolega di settimana prossima. In quest’ottica dovrebbe rimanere fuori anche Brooks per i problemi alla schiena, ma essendo tesserato da italiano questo non risolverebbe le questioni del turnover.

Per la Vanoli Cremona invece sarà un mezzogiorno di fuoco sul parquet di Venezia dove i biancazzurri si giocano addirittura il secondo posto. Ancora assente Crawford, ma Stojanovic è sempre più verso il raggiungimento della miglior condizione fisica dopo tanti mesi di stop. Coach Sacchetti (foto a sinistra) tiene il profilo bassissimo: «Prima raggiungiamo la matematica salvezza, poi penseremo ad alzare l’asticella». Sfida tra squadre con più di un problema fuori dal campo a Torino dove la Fiat alle 17.30 attende Cantù. I brianzoli sono tornati al successo con Pistoia dopo 8 ko consecutivi, ma proprio insieme a Torino sono comunque nel gruppo all’ultimo posto. Per coach Pashutin più di un problema: Parrillo e Udanoh non saranno della partita (anche se per l’americano c’è una piccola speranza) e anche Mitchell non sarà al meglio a causa di una distorsione alla caviglia.

Il sogno di Varese, anch’essa già matematicamente qualificata alla Coppa Italia dopo sei anni di assenza, invece prosegue sul campo del fanalino di coda Pistoia per cercare la posizione migliore nella griglia. La squadra di Caja, che ha ceduto Bertone in A2 a Tortona, giocherà alle 19.05 e sarà ancora senza Ferrero, ma anche Pistoia sarà priva del suo pivot americano Gladness. Infine Brescia, impegnata alle 18.15 nella trasferta sul campo della Virtus Bologna ancora priva del suo leader Vitali, Fiducia ancora al gruppetto attuale degli americani anche se non si escludono grandi novità, soprattutto qualora venisse liberato il pivot Mika. È l’ultimo treno per mantenere in vita la possibilità di accedere alla Final Eight di Firenze, in caso di sconfitta la Germani ne sarebbe matematicamente esclusa.