Australian Open 2022, Matteo Berrettini vola ai quarti di finale

Liquidato in 3 set Carreno Busta: ora c'è Monfils. Impressiona Nadal, Shapovalov batte Zverev. Donne, avanti Ashleigh Barty

Matteo Berrettini, pugno vincente

Matteo Berrettini, pugno vincente

Melbourne - Ancora una prova di forza per Matteo Berrettini che dimostra a chi non lo avesse capito che negli Slam bisogna fare i conti con lui. Tre set di grande solidità, così il campione romano si è imposto su Pablo Carreno Busta per 7-5 7-6 5-4 conquistando i quarti di finale in Australia, 12 mesi dopo l'infortunio agli addominali. Un infortunio che non gli ha impedito nel corso del 2021 di conquistare posizioni e traguardi, a partire dalla finale di Wimbledon.

Berrettini, testa di serie numero 7, sarà il favorito in una sfida comunque insidiosa e probabilmente spettacolare contro l'imprevedibile francese Gael Monfils che ha vinto in 3 set contro il serbo Miomir Kecmanovic. Laltra sfida dei quarti enlla aprte alta del tabellone sarà tra una Rafel Nadal apparso in gran forma (3 set a zero al francese Mannarino) e denis Shapovalov: il canaede ha vinto a sorpresa con Alexander Zverev per 6-3 7-6 6-3. Tutto questo nell'attesa di Jannik Sinner, in campo stanotte contro l'australiano Alex De Minaur.

Tra le donne avanzano in scioltezza la favorita Ashleigh Barty (facile contro Anisimova), Madison Keys (battuta Badosa) e Babrbora Krejcikova, che ha sconfitto comodamente Azarenka. Con loro Jessica Pegula che ha sgambettato Maria Sakkari.