Aurora Galli, prima calciatrice italiana a giocare in Inghilterra: debutta con l'Everton

La milanese Galli è la prima calciatrice italiana ad approdare nella Women’s Super League: oggi debutta fra i professionisti

Aurora Galli

Aurora Galli

Può vantare un primato unico nel suo genere Aurora Galli: l’ormai ex centrocampista della Juventus Femminile è infatti approdata all’Everton diventando così la prima calciatrice italiana a giocare nella Women’s Super League. Una nuova avventura per "Yaya" che è pronta a brillare nel campionato inglese, di sicuro il più competitivo in Europa.

Ventiquattro anni, milanese, Aurora in estate ha deciso di fare le valigie e salutare l’Italia: aveva rinnovato di un altro anno il suo contratto con le bianconere ma l’offerta di disputare un campionato già professionistico (in Italia lo diventerà nella stagione 2022/23) è stata più forte. Grazie alla normativa della libera circolazione dei lavoratori all’estero, laJuventus non ha potuto fare nulla per trattenerla nonostante il prolungamento del contratto: il regolamento sportivo prevede, infatti, il vincolo solamente in Italia mentre quando si tratta di trasferimenti all’estero, l’ordinamento sportivo italiano non ha più efficacia. Così l’Everton si è fatto avanti con l’agente di Galli, e la società sotto la Mole non ha potuto che accettare la volontà della centrocampista e salutarla. A spingere Aurora al grande salto è stato anche l’addio dalla panchina della Juventus di Rita Guarino (approdata poi all’Inter). Ora alla guida delle bianconere è approdato Joe Montemurro, proprio dalla Women’s Super League (Arsenal Women).

Dopo quattro scudetti di fila conquistati in bianconero e una stagione sfortunata (diversi i problemi fisici), Aurora è approdata oltremanica, pronta a nuove sfide da affrontare: Galli ha firmato un biennale con l’Everton, che ha messo in atto un progetto di crescita e una strategia precisa per diventare una realtà di spicco nel panorama del football femminile e mettere le calciatrici in condizioni di esprimere tutto il loro potenziale. Oltre al contratto biennale, con un’opzione per il terzo, l’ex bianconera ha potuto godere di un sostanzioso aumento di stipendio con tutte le tutele e le garanzie che vengono date a una calciatrice professionista: nonostante la giovane età, Galli in Italia ha maturato molta esperienza e questo era decisamente il momento giusto per fare il grande salto di qualità per un’atleta del suo calibro.

La bravura e la classe di Aurora non sono passare inosservate in Inghilterra e la Bbc le ha dedicato parole al miele: "Una da tenere d’occhio. Aurora Galli è un nome che potresti anche non conoscere, ma alla fine della stagione potrebbe diventare la tua calciatrice preferita", ha scritto sul proprio sito l’emittente inglese presentando la prima giornata di campionato che vedrà la centrocampista esordire questo pomeriggio in casa contro il Manchester City Women. Con l’ex juventina, tra le potenziali nuove stelle della Women’s Super League ci sono Toni Duggan, compagna di squadra dell’ex juventina nelle Tofees, Vilde Boe Risa dello United, Frida Maanum dell’Arsenal e Kyah Simon del Tottenham.

Juventus a parte, Yaya è stata una delle protagoniste assolute durante i Mondiali del 2019: ha infatti segnato tre gol importanti per il cammino azzurro, uno su tutti quello contro la Cina nella sfida valida per gli ottavi di finale. "È una mossa importante per me: è la prima volta che lascio l’Italia. Voglio aiutare compagne e club a vincere qualcosa. La Women’s Super League è un campionato importante, con un livello di competitività altissimo. Voglio imparare il più possibile qui, diventare una giocatrice migliore" le parole di Aurora appena approdata all’Everton. Il coach Willie Kirk commenta così l’arrivo di Galli: "E’ un’ottima centrocampista che sa leggere e capire benissimo il gioco, è brava sia in fase di interdizione che in quella di costruzione. E inoltre è una vincente, per questo l’abbiamo cercata: si è integrata subito con il gruppo e ha tutto quello che stavamo cercando".