Atletica, impresa Jacobs: in 9"95 frantuma il record italiano dei 100 metri

Marcell - papà americano. mamma italiana e cresciuto a Desenzano - migliora di 4 centesimi il primato di Tortu e di 6 il leggendario Mennea di Città del Messico

Marcell Jacobs, record italiano dei 100 metri con 9"95 (Dire)

Marcell Jacobs, record italiano dei 100 metri con 9"95 (Dire)

Impresa di Marcell Jacobs nell'atletica, corre i 100 metri in 9"95 (vento regolare di +1,5 m/s) ed entra nella storia dello sport italiano. Il velocista italiano, nato a El Paso in Texas da papà americano e mamma italiana, ma cresciuto a Desenzano sul Garda,  ha stabilito oggi pomeriggio a Savona il nuovo primato italiano dei 100 metri migliorando il 9"99 corso nel giugno del 2018 da Filippo Tortu, oggi assente nella competizione, a seguito di un leggero risentimento muscolare.

"Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma. Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto", ha detto dopo l'arrivo Marcell Jacobs. "Ero un po' teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative - ha detto ai microfoni della Rai -. In finale sono sicuro che potrò correre in modo più sciolto, e con lo stimolo di un avversario a fianco credo di poter ripetermi o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità".

Il 9"95 batte  del velocista delle Fiamme Oro  allenato dall'ex triplista azzurro Paolo Camossi batte anche di 6 centesimi  un altro leggendario crono, il 10"01, corso nel settembre del 1979 da Pietro Mennea a Città del Messico. La prestazione di Marcell diventa la migliore prestazione europea dell'anno e la quinta della graduatoria mondiale 2021.

A Jacobs sono arrivati i complimenti dell'ormai ex primatista Filippo Tortu: "Complimenti a Marcell per l'importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcell! ci vediamo in pista!", il commento del velocista brianzolo.