SuperG a Cortina, trionfa la Curtoni. Sofia Goggia cade: distorsione al ginocchio

La campionessa è stata sottoposta a ulteriori accertamenti a Milano. "Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva"

Cortina, 23 gennaio 2022 - Nella giornata della paura per Sofia Goggi protagonista di una rovinosa caduta, l'Italia dello sci al femminile fa festa per Elena Curtoni, 30enne di Morbegno al secondo successo in carriera, il primo in superG. La valtellinese è stata perfetta sul tracciato del tecnico altoatesino Franz Gamper, ora al fianco di Ester Ledecka. La Curtoni in 1`20"98 si è lasciata alle spalle Tamara Tippler (a 9/100) e Michelle Gisin (a 24/100) che ha spinto giù dal podio Federica Brignone, quarta a 32/100. La leader di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin ha chiuso a 1"01.

Sofia Goggia

Sofia Goggia
Sofia Goggia

Dalla gioia di Elena Curtoni ai momenti di paura per Sofia Goggia che è caduta violentemente. L'azzurra è rimasta a terra e poi si è rialzata per dirigersi nella tenda medica a fine pista per i primi controlli che avebbero evidenziato una possibile distorsione al ginocchio sinistro. La campionessa nel pomeriggio è stata sottoposta a ulteriori accertamenti alla clinica La Madonnina di Milano. E dopo la risonanza magnetica a entrambe le ginocchia e della Tac, la diagnosi è "trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea".  A quanto afferma la Commissione Medica Fisi, presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che ha visitato la campionessa olimpica, "Sofia comincerà da domani il percorso riabilitativo con l'obiettivo di essere al via della discesa femminile di Pechino 2022 in programma martedì 15 febbraio". Goggia è anche la portabandiera dell'Italia Team alla cerimonia d'apertura dei Giochi prevista il 4 febbraio allo stadio Olimpico della capitale cinese

La fuoriclasse dello sci alpino italiano è caduta in un tratto dove la visibilità non era perfetta (cambio di luce tra sole e ombra). Goggia, ieri vincitrice della discesa libera, nella caduta ha divaricato le gambe per poi restare qualche minuto sulla neve prima di rimettersi gli sci e raggiungere il traguardo, allargano le braccia nei confronti del publico al traguardo che l'applaudiva incoraggiandola.

"Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva in un momento così importante della stagione, ma già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo". 

Elena Curtoni

'Emozionante vincere ma soprattutto farlo in Italia davanti ai nostri tifosi. Sono molto soddisfatta di quello che ho fatto, sono molto fiera del lavoro che ho messo per arrivare fino a qui e per raggiungere la vittoria in superg. Quest'anno l'ho sentita nelle mie corde sin dalla prima gara, quindi, sono davvero molto soddisfatta. È però una giornata dolceamara, perché vedere una brutta caduta come quella di Sofia non è bello soprattutto se è di una compagna di squadra". Queste le parole di Elena Curtoni al termine del vittorioso supergigante di Coppa del mondo disputatosi a Cortina d'Ampezzo.