Nuoto, Mondiale sempre più azzurro: Italia d'oro anche nella 25 km con Verani

Argento al francese Axel Reymond e bronzo all'ungherese Peter Galicz

Dario Verani (foto Ansa)

Dario Verani (foto Ansa)

Roma, 30 giugno 2022 - L'azzurro Dario Verani ha conquistato la medaglia d'oro nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto a Budapest. Argento al francese Axel Reymond e bronzo all'ungherese Peter Galicz. E' l'ennesima gioia azzurra in questa manifestazione. Ieri l'ennesima medaglia di Gregorio Paltrinieri, che ha conquistato il metallo più prezioso nella 10 km.

Paltrinieri, l'importante è esagerare - di Leo Turrini

Il 27enne azzurro di Cecina, portacolori dell'Esercito, ha concluso la massacrante prova in 5 ore 02'21"50. Settimo Matteo Furlan a 32"30.

Verani è il terzo italiano della storia ad essersi laureato campione del mondo nella 25 chilometri. In precedenza c'erano riusciti Valerio Cleri nel 2009 a Roma e Simone Ruffini nel 2015 a Kazan.

"Sono al settimo cielo, perché è uscita la gara che avrei voluto fare. Sono rimasto ai piedi del favorito francese e sapevo di avere qualcosa di più negli ultimi cento metri", ha detto Verani dopo il trionfo. "E' un sogno che si realizza - ha continuato -, già lo scorso anno avevo conquistato il bronzo nella 5 chilometri. In pochi ci credevano alla vigilia ma io lo sapevo. La dedico alla mia famiglia e al Centro sportivo Esercito e in particolare al mio allenatore. C'è tanta rabbia la stagione era partita in modo sbagliato, ma ho sempre lavorato per recuperare. Tanta sofferenza questa gara ti prova fisicamente e moralmente. Ho un senso di leggerezza e questa medaglia è una liberazione",

Salgono a 21 le medaglie complessive conquistate dagli azzurri a Budapest 2022: di queste nove sono arrivate dalla vasca, sei dalle acque libere, una nei tuffi e cinque dal nuoto sincronizzato.