MotoGp, Marc Marquez torna alla vittoria. Quartararo sul podio

Al Sachsenring male Valentino. Tutti i risultati di Moto2 e Moto3

Marc Marquez

Marc Marquez

Vince Marc Marquez. Ci voleva il Sachsenring per rivederlo davanti a tutti. Un successo che mancava dal 17 novembre 2019 al 'Ricardo Tormo' di Valencia per l'ultimo gp della stagione. E ora, dopo un infortunio che l'ha torturato per tutto il 2020 e tre ritiri di fila negli ultimi gp, torna a fare il Marquez sul circuito che lo vede imbattuto dal 2013. Gran secondo per la KTM di Miguel Oliveira, reduce dalla vittoria al Gp di Catalogna e dal posto d'onore al Mugello. Riesce ad afferrare il podio Fabio Quartararo. Premio rimonta per 'Pecco' Bagnaia, 5° alle spalle della KTM di Brad Binder. Settima l'Aprilia di Aleix Espargarò davanti al polema Johann Zarco (Ducati). Valentino Rossi si ferma al 14° posto e si deve accontentare di due punti. Disastro Franco Morbidelli (18°) e Maverick Vinales, ultimo. Il Motomondiale torna in pista già il prossimo weekend in Olanda sul circuito di Assen.

Moto2

Remy Gardner superlativo. Vittoria – la terza di fila - con oltre 6'' di margine davanti ad Aron Canet e Marco Bezzecchi. E allungo nel Mondiale, complice anche la caduta del compagno di squadra Raul Fernandez. Ai piedi del podio (dopo due zeri consecutivi) Fabio Di Giannantonio, 12° Nicolò Bulega. Ritiro a metà gara per Lorenzo Dalla Porta a causa di un problema al motore. Simone Corsi fuori alla seconda curva dopo un contatto con Barry Baltus in fondo alla griglia.

Moto3

Pedro Acosta (KTM) trionfa in Moto3 davanti a Kaito Toba (KTM) e – a sorpresa - Dennis Foggia (Honda), promosso sul podio per la penalizzazione di Jeremy Alcoba (Honda) e comunque dopo una gara da leader. Quinto Andrea Migno (Honda) davanti a Niccolò Antonelli (KTM), risalito a tavolino per la penalità inflitta a Sergio Garcia (GasGas) e Tatsuki Suzuki (Honda) per aver oltrepassato i limiti della pista. Tante la cadute in gara, fortunatamente senza conseguenze: il poleman ceco Filip Salac (Honda), Gabriel Rodrigo (Honda), Jaume Masia (KTM), Adrian Fernandez (Husqvarna), Stefano Nepa (KTM) e Romano Fenati (Husqvarna), che comunque rientra e chiude 13°. In classifica il rookie Acosta diventa sempre più leader (145 punti) portando a 55 il vantaggio sul primo inseguitore Sergio Garcia.