Milano Sanremo 2021: percorso, partecipanti e tv / FOTO

Oggi, sabato 20 marzo, la classicissima di primavera. Fra i favoriti Alaphilippe, van Aert e van der Poel. L'Italia punta su Ballerini

Il percorso della Milano-Sanremo

Il percorso della Milano-Sanremo

Milano - Milano-Sanremo: obiettivo puntato sulla classicissima di primavera. La gara, fra i primi appuntamenti della stagione ciclistica, è in programma oggi, sabato 20 marzo. Il tracciato, lungo 299 chilometri, ricalca in parte il percorso tradizionale dell'ultimo secolo. Tre i favoriti: il francese Julian Alaphilippe e i due belgi Wout van Aert e Mathieu van der Poel.

Il percorso

Partenza da Milano e arrivo in riviera passando per Pavia, Tortona, Acqui Terme e ingresso sull'Appennino Ligure. Da qui, con il passo del Turchino chiuso a causa di una frana, si transiterà sul Colle di Giovo. Poi, dopo la discesa fino ad Albissola, la "sfilata" sulla costa con passaggi, fra l'altro, da Spotorno, Loano, Alassio e Imperia toccando anche i tre Capi (Mele, Cervo e Berta). Qui si torna a salire con Cipressa e Poggio, le alture su cui i corridori dovrebbero fare la selezione finale. Poi la picchiata verso il traguardo.

La cronotabella

La partenza da Milano è prevista dal Castello Sforzesco, con ritrovo dei partecipanti al "villaggio" alle 9.40 e start ufficiale alle 10. Pronostico apertissimo e sfida fra alcuni dei migliori esponenti della specialità, con possibilità di arrivo in volata o di un piccolo gruppetto dopo la selezione delle salite finali. Ma non è da escludere nemmeno il "colpo di mano" di qualche finisseur. Il terzetto di nomi più "caldo" è rappresentato dall'iridato, il francese Julian Alaphilippe, il belga Wout van Aert (vincitore l'anno scorso e) e il connazionale Mathieu van der Poel, reduce dalla vittoria nella Strade Bianche. Gli italiani si affidano a Davide Ballerini. Fra i velocisti ci si può giocare le carte Sam Bennett e Arnaud Démare.

Orari passaggi

Questi alcuni dei principali orari di passaggio previsti secono le ipotesi degli organizzatori. Si attraversa Pavia alle 10.32, ingresso in Piemonte a Ponte Curone alle 11.28, in Liguria si arriva a Sassello alle 13.49, poi subito il Giovo alle 13.50. Poi Savona alle 14.22, Finale Ligure 14.53, Albenga 15.18, Capo Mele 15.35, Capo Cervo 15.41, Capo Berta 15.53. Le due ultime asperità: Cipressa alle 16.20, Poggio alle 16.41. Arrivo previsto a Sanremo per le 16.48.

La diretta tv

La gara sarà trasmessa in diretta tv sia su Eurosport 1 sia sui canali Rai. Imponente lo sforzo della tv di Stato. Per la prima volta nella sua lunghissima storia, cominciata nel 1907, la Milano-Sanremo edizione 2021, sarà infatti trasmessa sulla Rai in diretta integrale, dal primo all'ultimo metro. Il collegamento comincerà alle 9.15, su Raisport SD (canale 58 del digitale terrestre), per proseguire poi su Rai2, dalle 14, per l'ultima parte della corsa, che prenderà il via dal Castello Sforzesco di  Milano alle 10 e si concluderà, dopo 299 chilometri, sul traguardo di via Roma, a Sanremo. La telecronaca sarà di Andrea De Luca e Stefano Garzelli, con Beppe Conti, nella prima parte di gara, di Francesco Pancani e Alessandro Ballan, con gli interventi dalle moto in corsa di Marco Saligari e Umberto Martini.

I partecipanti

Detto del terzetto di favoriti Alaphilippe, van Aert e van der Poel, sono numerosi i corridori che aspirano alle posizioni di vertice. Questi i nomi di punta ai nastri di partenza: Vincenzo Nibali, che dominò la classica di primavera nel 2018, altri vincitori delle precedenti edizioni come Michal Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016, maglia ciclamino all'ultimo Giro d'Italia), John Degenkolb (2015) e Alexander Kristoff (2014). Attesi anche Maximilian Schachmann, fresco vincitore della Parigi-Nizza, il tre volte campione del mondo Peter Sagan, il campione del moondo a cronometro Filippo Ganna, Philippe Gilbert, Greg Van Avermaet, Michael Matthews, Søren Kragh Andersen, Alex Aranburu, Caleb Ewan, Elia Viviani, Sam Bennett, Nacer Bouhanni e il campione italiano ed europeo Giacomo Nizzolo.