L'Italia è in semifinale dei Mondiali di pallavolo 2022: ha vinto 3-1 contro la Cina

La semifinale si gioca giovedì 13 ottobre contro la vincente fra Brasile e Giappone

Il ct dell'Italia Davide Mazzanti

Il ct dell'Italia Davide Mazzanti

L'Italia vola, poi soffre, poi festeggia. Ai Mondiali femminili di pallavolo la Nazionale azzurra batte la Cina per 3-1 ai quarti di finale e si qualifica per la semifinale. Risultato rotondo, ma che non racconta la fatica fatta dalle ragazze del ct Davide Mazzanti soprattutto nel terzo set. 

La partita

Primo set comodo comodo per un'Italia che è trascinata da un'Anna Danesi non in formato mondiale, ma stellare. La frazione finisce 25-16, stesso punteggio del secondo set nella precedente partita fra Italia e Cina. Secondo set, stesso predominio azzurro: Paola Egonu, Miriam Sylla e Anna Danesi guidano l'assalto dell'Italia. La Cina ha qualche buona idea, ma non riesce a raggiungere le azzurre. Che vanno sul 2-0 vincendo il secondo set per 25-22. Nella terza frazione la Cina risorge. In concomitanza con una flessione psicofisica dell'Italia, ecco la zampata: 25-13 per la Cina e 2-1 nel conto dei set. Quarto set punto a punto: la Cina è carica, l'Italia sbaglia troppo. Poi tornano a farsi sentire Egonu, De Gennaro, Danesi e Sylla. Lubian sbaglia di meno e Bosetti e Orro ci mettono la testa. E l'Italia vola verso la semifinale: 25-17 ed ecco il 3-1 che porta le azzurre fra le prime quattro Nazionali del mondo nella pallavolo femminile.

Quando si gioca la semifinale

Giovedì 13 ottobre alle 20 si sfidano le semifinaliste del gruppo che sta giocando in Olanda: l'Italia incontrerà la vincente fra Giappone e Brasile. Probabile che sia proprio quest'ultima la rivale delle azzurre, in un remake della sfida del 4 ottobre persa da Paola Egonu e compagne per 3-2.

Le possibili finaliste

Detto che nel gruppo che sta giocando in Polonia la favoritissima non  può che essere la Serbia, che affronterà domani mercoledì 12 ottobre gli Stati Uniti, in finale potrebbe rinnovarsi lo scontro di mille battaglie ovvero quello fra Italia e Serbia. Indiscutibilmente le due migliori formazioni del mondo.

I pronostici

La Serbia non è più la Serbia che ha messo sotto l'Italia nel recente passato. Mentre l'Italia è ancora l'Italia che ha vinto la Nations Volleyball League. Le ragazze di Davide Mazzanti potrebbero partire leggermente favorite, ma nella pallavolo nulla è mai scontato.