Sci: Federica Brignone vince il SuperG di Garmisch. Nonostante i malanni

Per l'azzurra è il terzo successo stagionale in questa specialità: un ottimo viatico in vista delle Olimpiadi di Pechino

Federica Brignone (Archivio)

Federica Brignone (Archivio)

Federica Brignone più forte dei malanni. La sciatrice nata a Milano ha vinto in 1.18.19 il superG di Coppa del Mondo di Garmisch, ultima gara prima delle Olimpiadi, ex aequo con l'austriaca Cornelia Huetter. Per l'azzurra, pur reduce da due giorni di problemi intestinali, è il terzo successo stagionale, tutti ottenuti in questa disciplina. Ed è la sua diciannovesima vittoria in carriera, che la conferma sempre più miglior azzurra nella storia della Coppa del Mondo, almeno a livello di numero di vittorie. 

Brignone, dopo questo settimo supergG dei nove stagionali in programma, ha 477 punti ed è ancora più sola in testa alla classifica generale di disciplina apprestandosi così a vincere questa coppa di specialità. Terza sul podio l'altra austriaca Tippler. Per l'Italia Elena Curtoni ha chiuso decima in 1.19.26. Più indietro le altre azzurre Nicol Delago in 1.19.54, Roberta Melesi in 1.19.59, Marta Bassino in 1.19.80, Nadia Delago in 1.19.85, Karoline Pichler in 1.20.16 e Francesca Marsaglia in 1.20.35. Il prossimo impegno per Brignone sarà a Pechino nel gigante olimpico in programma il 7 febbraio.