Morto a 40 anni Alessandro Talotti, ex saltatore azzurro

L'ex atleta friulano combatteva da un anno con un tumore: si era sposato una settimana fa. Lascia un figlio di pochi mesi

Alessandro Talotti

Alessandro Talotti

Udine - Si è spento questa mattina a soli 40 anni Alessandro Talotti, ex atleta azzurro specialista nel salto in alto. Talotti da un anno combatteva contro un tumore incurabile, raccontando con coraggio sui social la battaglia che si è conclusa poche ore fa. Parole di commozione e massaggi di vicinanza alla moglie Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio a rotelle, che aveva sposato solo una settimana fa:  gesto, quest'ultimo, che dice tutto dell'amore di Alessandro per la compagna e per il piccolo Elio di soli sei mesi. 

Cresciuto nella Libertas Udine, il saltatore friulano ha vissuto il momento più importante della sua carriera conquistando il quarto posto ai campionati europei di Monaco di Baviera nel 2002, sfiorando il bronzoi. Il suo primato all'aperto è stato di 2 e 30, mentre indoor ha saltato 2 e 32, che è rimasta per 8 anni migliore prestazione italiana al coperto.

La tragedia di Alessandro Talotti ricorda quella avvenuta pochi giorni fa a un altro atleta azzurro, il campione di canottaggio 26 enne Filippo Mondelli morto per cancro.