Ciclismo, Julian Alaphilippe vince il Campionato mondiale. Italia giù dal podio

Il corridore francese concede il bis dopo il successo dello scorso anno a Imola. Sonny Colbrelli, decimo, primo degli azzurri

L'arrivo trionfale di Julian Alaphilippe

L'arrivo trionfale di Julian Alaphilippe

Julian Alaphilippe vince nelle Fiandre l'edizione 2021 del Campionao mondiale di ciclismo, bissando il successo dello scorso anni a Imola. Una vittoria di grande classe per il corridore francese che, partito sul muro di Sant'Antonio alla fine del penultimo giro, ha lasciato indietro tutti gli avversari che non sono riusciti a raggiungerlo nonostante mancassero ancora oltre 16 chilometri all'arrivo. 

Alaphilippe è arrivato in solitaria sul traguardo, al termine di una splendida cavalcata, unico dei grandi favoriti della vigilia a mantenere fede a fama e pronostico. Alle sue spalle, l'olandese Dylan Van Baarle ha vinto lo sprint per l'argento davanti al danese Michael Valgren, medaglia di bronzo. Grande delusione per l'olandese Mathieu van der Poel e soprattutto per Wout Van Aert, l'enfant prodige di casa. Mastica amaro anche Sonny Colbrelli (decimo), il bresciano campione europeo in carica che, sebbene un gradino sotto i grandi favoriti, era in gran forma e sperava nel colpaccio.