X Factor 2021, iniziano i Live: quando, canzoni, ospiti e anticipazioni. Cosa sapere

Si parte giovedì 28 ottobre. In gara quattro squadre, per un totale di dodici concorrenti. Quest'anno non ci sono categorie

I giudici di X Factor

I giudici di X Factor

Le squadre sono pronte (quest'anno, come noto, addio categorie) e i giudici pure. Dopo i Casting, i Bootcamp e gli Homevisit la nuova stagione di X Factor è pronta a entrare nel vivo. Giovedì 28 ottobre su Sky e in streaming su Now, arrivano i live. Al timone del programma Ludovico Tersigni, chiamato a sostituire Alessandro Cattelan e spaventato, come dichiara, da 1 a 10, "undici", riguardo questo non semplice esordio. In campo quattro roster, per un totale di 12 concorrenti. Tra questi solo due donne (Vale Lp e Nika Paris), cosa che non è sfuggita al popolo social, suscitando qualche perplessità. "Da questo punto di vista noi abbiamo un occhio in più a 360 gradi in tutte le nostre produzioni - ha detto Nils Hartmann, Senior Director Original Productions Sky Italia -. Il talento non discrimina, quest'anno è andata così, l'anno prossimo magari ci saranno 10 donne". Sulla stessa onda anche i 4 giudici, Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika. Per Emma le polemiche sulle "quote rosa", così come parlare di sessismo e maschilismo "sono forzate". "Abbiamo avuto la possibilità di fare scelte su basi artistiche e così è stato", ha aggiunto. Anche per Manuel Agnelli, "gli artisti sono stati valutati come persone e per il loro talento".

I giudici

Differenti gli approcci che i quattro giudici annunciano di voler adottare, se Emma decide di concentrare la propria attenzione sulla personalità, ponendosi "da artista, cercando di trasmettergli tutta la mia esperienza" convinta che "l'arte non può essere sottoposta ad un giudizio assoluto"; Hell Raton invece penserà a divertirsi sfruttando le capacità crossover dei concorrenti scelti per la sua gara: Baltimora, Karakaz e Versailles, e mettendo a loro disposizione tutta la forza di fuoco della squadra della Machete Crew. L'obiettivo di Mika con Fellow, Nika Paris e i Westafalia è quello di proporre del pop di alto livello, mentre Manuel Agnelli ha dichiarato di volersi concentrare sul talento dei Bengala Fire, dei Mutonia e di Erio per comporre il proprio "racconto musicale", "perché nella televisione italiana non c'è".

Dove si svolgono i live

I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. 

Le canzoni

Come accaduto per la prima volta la scorsa edizione, i 12 concorrenti in gara non partiranno dalle cover, bensì da propri inediti, in modo tale da rendere disponibile da subito, dalla mezzanotte, a chiusura dello show, il secondo volume dell'X-Factor Mixtape, piazzando di fatto immediatamente sul mercato i progetti scelti per la gara.

Gli ospiti 

Per il primo Live Carmen Consoli. Per la serata finale sono attesi i Coldplay

Il fenomeno Maneskin

Inevitabile che all'indomani del successo globale dei Maneskin, che proprio grazie ad X-Factor si sono fatti conoscere al largo pubblico (arrivarono secondi alle spalle di Lorenzo Licitra) lavorando proprio con il frontman degli Afterhours, Agnelli venisse stuzzicato sull'argomento: "I Maneskin hanno aperto i portoni - dice - sta a noi sfruttare questa occasione, finalmente possiamo esportare qualcosa, cerchiamo di vedere i lati positivi. I Maneskin sono nati per essere mainstream, non sono i Sonic Youth, sono talenti straordinari perché sono dei performer pazzeschi e nel rock fa parte del linguaggio quanto i suoni. Viva i Maneskin e cerchiamo di approfittarne".

Ecco le squadre dei quattro giudici.

Hell Raton, consigliato dall’attore Salvatore Esposito, ha scelto: i Karakaz, band che si è esibita con “Out of control” dei Chemical Brothers, Versailles, che ha portato l’inedito “Patico”, ed Edoardo Spinsante, che ha interpretato “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Fuori invece il duo Melli e Gemma, con “Somebody That I used to know” di Gotye, e Mira, che ha portato agli Home Visit l’inedito “Morire con te”.

La squadra di Mika, che è stato consigliato nella scelta da Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair Italia ed Europa, è composta da: il giovanissimo Fellow, che ha cantato il brano “London” di Benjamin Clementine, i Westfalia, band che si è esibita con l’inedito “My new mouse”, e la giovanissima bulgara Nika Paris, che ha interpretato “La chanson de Prevert” di Serge Gainsbourg. Esclusi i Mombao, duo che ha portato “La cura” di Franco Battiato, e Karma, con “Summertime Sadness” di Lana Del Rey.

La squadra di Manuel Agnelli, coadiuvato dall’attore Marco Giallini, è costituita dai Bengala Fire, band che ha interpretato “See Emily play” dei Pink Floyd, dai Mutonia, band che ha portato “Psycho Killer” dei Talking Heads, e da Erio, che ha interpretato “Please please please let me get what I want” dei The Smiths e che a oggi è fra i favoriti assoluti per la vittoria finale del talent show di Sky. Fuori Phill Reynolds, che ha portato “I fought the law” dei Clash, e Nava con l’inedito “Firefly”.

Emma ha scelto, supportata dai fratelli registi D’Innocenzo: Vale LP, che ha portato agli Home Visit “Che Dio ti benedica” di Pino Daniele, Le Endrigo, band che ha portato l’inedito “Stare soli”, e Gianmaria, con “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano. Fuori invece Edo, che ha interpretato “Dev’essere così” di Cesare Cremonini, e i Riva, band che ha cantato “E non andar più via” di Lucio Dalla.

Hot factor e il Daily

Torna anche il mini talk post show con giudici e concorrenti, Hot Factor, con protagonista per la prima volta Paola Di Benedetto di RTL 102.5, tra i media partner del programma. Già partito invece il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall'assegnazione alle prove, fino all'esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone.