X Factor: Malika Ayane sceglie Enrico, fuori Nuela. Per Sfera c'è Mariam, eliminata Sissi

Il 22enne milanese e la 18enne bergamasca ai Live. Non passano Tomas Tai e Daniel Acerboni. "Ribellione" sui social per l'eliminazione di Silvia Cesana (Sissi): "Sfera, hai toppato"

Sfera Ebbasta, giudice Under Donne, ha scelto la sua squadra (Ansa)

Sfera Ebbasta, giudice Under Donne, ha scelto la sua squadra (Ansa)

Milano, 18 ottobre 2019 - I giochi sono fatti. Ci sono i nomi dei dodici partecipanti all'edizione 2019 (la tredicesima) di X Factor. Sono due i talenti lombardi rimasti in gara, sui cinque arrivati alle Home Visit . Nella squadra di Malika Ayane, quella degli Under Uomini, passa ai Live il 22enne milanese Enrico Di Lauro. Mentre Sfera Ebbasta (giudice della categoria Under Donne) decide di portare avanti Mariam Rouass ("Maryam"), 18enne bergamasca. Fuori il comasco Daniel Acerboni, Tomas Tai (di Bresso) e Silvia Cesana "Sissi", di Erba.

Fuori Sissi, i social: "Sfera, hai toppato"

Come da tradizione, non sono mancate le discussioni sulle scelte dei giudici. Dopo le polemiche al vetriolo dei Bootcamp, questa volta nel mirino dei social è finito Sfera Ebbasta. Il rapper di Cinisello, fin qui passato praricamente indenne dalle critiche per le sue decisioni, è stato ampiamente contestato sui social per l'eliminazione di Silvia Cesana ("Sissi"). Amatissima dal pubblico - che la dava tra i possibili vincitori dello show - è stata eliminata al fotofinish dal rapper che le ha preferito Mariam Rouass. E i commenti non si sono fatti attendere: "Ha buttato fuori la probabile vincitrice di quest'anno", "Sissi era davvero una bomba a cantare, ha una voce davvero fenomenale...Peccato", "Sissi fuori prima dei Live, non ci credo". Insomma, la giovane cantante di Erba (Como), si è fatta notare (e amare) ma non è bastato a convincere Sfera, che aveva un'altra idea per l'impianto della sua squadra. 

Malika Ayane incantata da Enrico

Questa volta tutto è filato liscio per Malika Ayane, altro giudice milanese del programma. Dopo le polemiche per aver mandato via Michele ai Bootcamp e la riflessione social sui "haters", la cantante è andata dritta per la sua strada, portando con sé Enrico Di Lauro. Ventidue anni, conosciuto con il nome d’arte Harry Dila, il giovane milanese si è fatto conoscere con la sua musica e la sua chitarra come artista di strada. Nella squadra Under Uomini fuori (a sopresa ma non troppo) Nuela, che con i suoi tormentoni "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" aveva lasciato il segno ad Audition e Bootcamp. L'appuntamento è a Monza, alla Candy Arena (3.990 posti in tribuna e 1.800 metri quadrati di parterre), per i Live, in programma dal 24 ottobre su Sky. 

Chi sono i 12 concorrenti, clicca qui

Ecco le squadre al completo:

Mara Maionchi (categoria Over): Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro

Malika Ayane (categoria Under Uomini): Davide Rossi, Enrico Di Lauro e Lorenzo Rinaldi

Samuel (categoria Gruppi): Booda, i Seawards e i Sierra

Sfera Ebbasta (categoria Under Donne): Sofia Tornambene, Mariam Rouass e Giordana Petralia