X Factor, tempo di Home Visit: lombardi a Berlino a caccia di un posto per i Live

Ecco chi sono i talenti nostrani in lizza per i 12 posti alla fase finale del talent. Le carte si decidono a Berlino

Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel (Ansa)

Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel (Ansa)

Milano, 16 ottobre 2019 - A X Factor è tempo di Home Visit, ossia l'ultima tappa di selezione. L'ultimo banco di prova prima dei Live (in programma alla Candy Arena di Monza) saranno in onda domani, giovedì 17 ottobre, alle 21.15 su Sky. Appuntamento per i venti potenziali vincitori del programma a Berlino: tra loro, solo 12 potranno accedere alla fase Live del talent. Città del fermento musicale degli ultimi decenni, tutti i più grandi artisti della musica mondiale sono passati dalla capitale tedesca: da David Bowie, che qui scrisse Hero, agli U2, che composero Zoo Station.  Ed è proprio a Berlino che Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta selezioneranno i 3 componenti della loro squadra, in quattro location diverse, sparse per la città. Assieme a loro, per la prima volta, Alessandro Cattelan, che aiuterà ciascun giudice a compiere l'ultima cruciale scelta.  Ogni aspirante concorrente ha scelto il brano con cui affrontare quest'ultima prova e con il quale si esibirà, oltre che davanti al proprio giudice, anche davanti ad un vero pubblico che assiste alle Home Visit per la prima volta. 

I primi a calcare il palco sono gli Under Uomini di Malika riuniti al Delphi, una delle roccaforti del cinema muto, oggi un posto al centro della cultura del paese. Accompagnati da una vera e propria band, da Axel Reinemer dei Jazzanova, Lorenzo Rinaldi, Enrico Di Lauro, Emanuele Crisanti (Nuela), Daniel Acerboni, Davide Rossi si giocano il tutto per tutto. Nella categoria capitanata dalla cantante milanese due giovani talenti nostrani: Enrico Di Lauro e Daniel Acerboni sono infatti lombardi. Enrico Di Lauro ha 22 anni, è di Milano e arriva dal mondo degli artisti di strada. Daniel Acerboni, 24enne di Gravedona (Como), lavora come parrucchiere. 

Le Under Donne sono state convocate dal rapper di Cinisello Sfera Ebbasta al Flux Club, un vero e proprio club underground. Qui, accompagnati dagli arrangiamenti del pianista, compositore e producer elettronico Dardust, Giordana Petralia, Miriam Rouass (Maryam), Silvia Cesana (Sissi), Sofia Tornambene (Kimono) e Beatrice Giliberti cercheranno di conquistare i 3 posti disponibili. Anche qui in sfida per le tre poltrone dei Live due lombarde. Silvia Cesana è una studentessa ventenne di Erba (Como), ha colpito pubblico e giudici con la sua intensa interpretazione di un brano di Rihanna. La diciottenne bergamasca Maryam ha convinto Sfera Ebbasta per la sua grinta e determinazione. 

I cinque Over scelti da Mara Maionchi suoneranno su uno dei ponti di Berlino accompagnati dai Bamboo, la band che suona con strumenti di riciclo. A sfidarsi per l'ingresso ai Live sono Thomas Tai (cantante italo-asiatico di Bresso, 30 anni), Marco Saltari, Gabriele Troisi, Eugenio Campagna e Nicola Cavallaro. Infine Samuel per i suoi Gruppi ha scelto l' SO36, il locale storico che ha visto calcare le scene artisti del calibro di Bowei, Lou Reed e IggY Pop. Chi tra i Kyber, i K_Mono, i Sierra, i Booda e i Seawards riuscirà a convincerlo? A smorzare la tensione l'arrivo di un'ospite inatteso: la cantautrice LP, che ha appena pubblicato il nuovo singolo Shaken, il terzo tratto dall'ultimo album Heart to Mouth. Composte le squadre la gara può iniziare, il prossimo appuntamento è il 24 ottobre dall'X Factor Dome per il primo Live. Al via dal 18 ottobre X Factor Daily, il 'diario di bordo' quotidiano che torna con un debutto in conduzione. A Luna Melis è affidato il racconto della preparazione dei concorrenti ai Live.  La giovanissima rapper sarda che ha conquistato il terzo posto a X Factor 2018 guiderà il pubblico dietro le quinte dello show.