VMA 2021, tutti i vincitori: trionfano Lil Nas X e Olivia Rodrigo

Nella serata di Mtv a New York aperta da una clip di Madonna, Normani infiamma il palcoscenico. Ai Foo Fighters il "Global Icon Award"

Lil Nas X: il "Video dell'Anno" è suo

Lil Nas X: il "Video dell'Anno" è suo

Sono stati il rapper Lil Nas X e la cantautrice Olivia Rodrigo i grandi protagonisti dell'edizione numero 40 degli MTV Video Music Awards (VMA 2021) a New York., una premiazione con le star in presenza dopo quella del 2020, segnata dalla pandemia Covid e dai collegamenti da remoto. Ad aprire la serata è stata una clip preregistrata di Madonna, che ha fatto la storia dei VMA alla cerimonia inaugurale del 1984 con "Like A Virgin".

Il premio più importante della serata, Video dell'Anno, è andato a Lil Nas X per "Montero (Call Me by Your Name)", a pochi giorni dall'uscita del suo album, prevista per il 17 settembre. Olivia Rodrigo ha vinto tre premi, tra cui Canzone dell'anno per "Driver's License" e Best New Artist. "Sono così grata di poter fare musica, di fare ciò che amo e chiamarlo lavoro", ha detto la 18enne il cui album di debutto, "Sour", ha raggiunto la vetta delle classifiche. Justin Bieber ha vinto nella categoria Artista dell'anno e Migliore musica pop per il singolo "Peaches", mentre la canzone di Billie Eilish "Your Power" ha vinto il Best Video Award.

Sul palco molte esibizioni di grido. Doja Cat ha proposto "Been Like This" e "You Right" calandosi dal soffitto. Mentre Normani ha stupito tutti con una coreografia su "Wilde Side", incrociandosi anche con Teyana Taylor, legata a una piattaforma di metallo che ha ricordato le esibizioni passate di Janet Jackson.

Lil Nas X, dirompente divo del pop-rap che sta scalando le classifiche ma anche abbattendo barriere dopo aver fatto della propria omosessualità anche il tema di canzoni e video, ha lanciato la versione live del suo singolo "Industry Baby" con Jack Harlow. Billie Eilish ha introdotto la performance dei Foo Fighters, ringraziando i vincitori del Global Icon Award per "portare la torcia del rock and roll".